17 Febbraio 2022

Orso d’Oro ad Alcarràs, di Carla Simon, una coproduzione minoritaria italiana

Orso d’Oro ad Alcarràs, di Carla Simon, una coproduzione minoritaria italiana

C’è un po’ d’Italia nel vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino 2022: Alcarràs, diretto da Carla Simon, è infatti una coproduzione Kino Produzioni (Italia 20%) e Avalon Productora Cinematográfica (Spagna 80%) ed ha ottenuto un contributo di € 203.000 dalla Direzione generale cinema e audiovisivo del MiC in base al Bando Coproduzioni minoritarie 2019.

Di seguito la scheda

Berlinale 2022: Competition – Orso d’Oro

Prodotto da Avalon, Kino Produzioni, Vilaut, TVE, Movistar+, TV3, con il sostegno di Eurimages, ICAA, ICEC, Media, Diputació de Lleida ; Italia – Spagna

Contributo DGCA per Coproduzioni minoritarie 2019 – II sessione – opera seconda : € 203.000

È da sempre che la famiglia Solé dedica le sue estati alla raccolta delle pesche nel suo frutteto ad Alcarràs, un piccolo paese in Catalogna. Il raccolto di quest’anno potrebbe però essere l’ultimo a causa dell’imminente minaccia di sfratto. È previsto infatti che i peschi vengano abbattuti e il terreno riconvertito ad impianto solare, un progetto che provoca un profondo strappo all’interno di questa famiglia allargata ed unita. Posti di fronte ad un futuro incerto, i Solé rischiano di perdere la loro casa e tutto ciò che rappresenta. Con Jordi Pujol Dolcet, Anna Otin, Xènia Roset, Albert Bosch, Ainet Jounou, Josep Abad.

Ulteriori info nel sito internet: www.news.cinecitta.com e www.berlinale.de