9 Settembre 2012

Mostra del Cinema di Venezia, vince Pieta. Premi ai film di interesse culturale: a Falco il Mastroianni per le interpretazioni di E’ stato il figlio e Bella addormentata, a Ciprì per la fotografia

Mostra del Cinema di Venezia, vince Pieta. Premi ai film di interesse culturale: a Falco il Mastroianni per le interpretazioni di E’ stato il figlio e Bella addormentata, a Ciprì per la fotografia

Consegnati sabato 8 settembre i premi ufficiali della 69esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. La giuria presieduta da Michael Mann ha assegnato il Leone d’Oro per il miglior film a Pieta di Kim Ki-duk.

Il Leone d’Argento per la migliore regia è andato a The Master di Paul Thomas Anderson che ha vinto anche la Coppa Volpi per il migliore attore, attribuita a entrambi i protagonisti, Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. La Coppa Volpi per l'interprete femminile è stata consegnata a Hadas Yaron protagonista di Fill the void di Rama Bursthein. Premio speciale della Giuria a Paradise: faith di Ulrich Seidl.  Il Premio Marcello Mastroianni, destinato a un giovane attore o attrice emergente, è stato vinto da Fabrizio Falco, interprete in Bella addormentata di Marco Bellocchio e protagonista in E’ stato il figlio di Daniele Ciprì che per la fotografia dello stesso film ha vinto anche il Premio per il miglior contributo tecnico. I film di Bellocchio e di Ciprì sono entrambi riconosciuti di interesse culturale e realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema. La giuria internazionale ha attribuito il Premio per la migliore sceneggiatura a Olivier Assayas per Après Mai. La giuria presieduta da Sekhar Kapur ha attribuito il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) a KÜF di Ali Aydin, in concorso nella Settimana Internazionale della Critica.
Vincitore della sezione Orizzonti è San Zimei di Wang Bing, mentre il Premio Speciale della Giuria, presieduta da Pierfrancesco Favino è andato a Tango libre di Frédéric Fonteyne.

Nelle sezioni autonome della Mostra, il Premio del pubblico Raro Video della 27esima Settimana Internazionale della Critica è stato assegnato a Äta Sova Dö di Gabriela Pichler. Nelle Giornate degli Autori Crawl di Hervé Lasgouttes ha vinto il Label Europa Cinemas come miglior film europeo. Qui di seguito il video della Premiazione.

Notizie dettagliate nel sito internet: www.labiennale.org.