Focus parità di genere

I decreti attuativi della legge cinema e audiovisivo 220/2016 hanno introdotto, per la prima volta in Italia, degli incentivi alle pari opportunità di genere. In alcuni schemi di sostegno, le opere con registe o autrici donne godono di premialità:

    • art. 16 comma 3-b:
      «I criteri di valutazione tengono adeguatamente conto dell’obiettivo di:
      Favorire le pari opportunità di genere, con particolare riferimento alla figura del regista»
  • Bando contributi selettivi per produzione di film, opere di animazione e documentari
    Le opere dirette da donne o con maggioranza di autrici donne (soggetto, sceneggiatura, regia e musica) e le opere con capi-reparto in maggioranza donne (per fiction e documentario: DOP, operatrice di macchina, organizzatrice generale, direttrice di produzione, tecnica del suono, scenografa, costumista, montatrice, montatrice del suono, vfx producer, supervisor; per animazione: storyboardist, direttrice di produzione, sound design, background artist, character design, montatrice, montatrice del suono, supervisore dell’animazione) ottengono punteggi automatici.
    • Tab. 4 – F:
      «Pari opportunità di genere (max 7 punti)

      1. Regista o maggioranza dei registi donna (7 punti);
      2. Autori dell’opera come individuati dalla legge 633/1941 in maggioranza donne (4 punti)
      3. Capi-reparto in maggioranza donne (6 punti).»
  • Contributi Automatici (DM 31/07/2017)
    Le opere dirette da donne o con maggioranza di autrici donne (soggetto, sceneggiatura, regia e musica), o con almeno il 50% dei capi-reparto di genere femminile, generano punteggi automatici per i produttori e i distributori.
    • Nei parametri culturali punteggio da 5 a 15 punti per produzione e distribuzione nazionale Film (Tab. 1 B 3-4-5), per produzione TV (Tab. 2 B 3-4-5), per produzione WEB (Tab. 3 B 4-5-6), per produzione di animazione (Tab. 3 B 2-3), per distributori internazionali (Tab. 4 A 4-5) e per editori Home Entertainment (Tab. 5 A 3-4).

Fonti normative

Per approfondire