PNRR

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Italiano, approvato dal Consiglio dell’Unione Europea il 31 luglio 2021, è inserita la Misura 1 – Componente 3 – investimento 3.2 “Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà)”.

Il “Progetto Cinecittà”, che mira a migliorare la competitività del settore cinematografico e audiovisivo italiano nel suo complesso, è articolato su quattro principali aree di intervento e coinvolge attualmente Cinecittà S.p.a. e la Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia quali soggetti attuatori, per un costo complessivo pari a 300 milioni di euro.

Alla Direzione generale Cinema e audiovisivo spettano il coordinamento, le attività di verifica e il controllo dell’attuazione del piano da parte dei soggetti attuatori coinvolti, nonché le attività di vigilanza sul puntuale rispetto delle scadenze e dei vincoli imposti dal Piano.

A Cinecittà S.p.a. e alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia spetta, invece, la realizzazione dell’intervento.

Nello specifico:

  • Area cultura e formazione: in tale area sono ricompresi gli investimenti nella digitalizzazione e catalogazione dell’Archivio Storico LUCE, nonché quelli riguardanti la formazione mirata a sviluppare e attuare la Strategia nazionale per la formazione audiovisiva in 3 macro-aree professionali: impresa/manageriale; creativo/artistico; operai/tecnici. (Cinecittà S.p.a. e Centro Sperimentale di Cinematografia).
  • Area innovazione tecnologica: in tale area sono ricompresi investimenti mirati all’innovazione tecnologica dei teatri come, ad esempio, l’allestimento di smart stage (Cinecittà S.p.a.).
  • Area sostenibilità e riqualificazione: in tale area sono compresi interventi al fine dell’efficientamento energetico e di riqualificazione di alcune aree del comprensorio di Cinecittà (Cinecittà S.p.a.).
  • Area capacità produttiva studi: in quest’area rientrano interventi di ristrutturazione e riqualificazione di 4 teatri esistenti e la costruzione di 13 nuovi teatri (Cinecittà S.p.a.).

Il 27 gennaio 2023, la Direzione generale Cinema e audiovisivo, con i Decreti nn. 371 e 375, ha approvato gli Accordi sottoscritti il 25 e 26 gennaio 2023, rispettivamente tra la DGCA, in qualità di struttura di coordinamento per l’attuazione dell’intervento e Cinecittà S.p.A. e, tra la DGCA e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, in qualità di Soggetti attuatori, per la realizzazione dell’investimento 3.2. “Sviluppo dell’industria cinematografica (Progetto Cinecittà)”, nell’ambito del PNRR – M1C3 – Investimento 3.2 “Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà)” regolamentando i rapporti tra i contraenti e approvando i rispettivi Piani esecutivi.

Per approfondimenti:

Documenti