Funzioni e compiti della DGCA

La DGCA sostiene la creazione, la produzione, la distribuzione e la diffusione delle opere cinematografiche e audiovisive, sostiene la creazione e la modernizzazione delle sale cinematografiche e l’adattamento delle industrie tecniche alle evoluzioni tecnologiche, concorre a definire la posizione italiana nei rapporti con le istituzioni dell’Unione europea e con le altre istituzioni internazionali, promuove l’immagine dell’Italia anche a fini turistici attraverso il cinema e l’audiovisivo, sostiene la formazione professionale e l’educazione all’immagine, svolge attività di studio e analisi del settore cinematografico e audiovisivo.

Lo strumento normativo principale d’intervento dello Stato nel settore è la Legge 14 novembre 2016, n. 220 (Disciplina del cinema e dell’audiovisivo, in breve «Legge»), che disciplina l’intervento economico a sostegno della filiera e tutte le funzioni amministrative relative ai riconoscimenti e ai procedimenti autorizzativi e istituisce il Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.

Oltre alla gestione dei fondi previsti dalla Legge, la DGCA rappresenta l’Italia in organismi internazionali che erogano fondi sovranazionali (Eurimages, Ibermedia, Europa creativa – Sottoprogramma MEDIA).

La DGCA ha inoltre istituito dei fondi bilaterali con istituzioni omologhe di altri paesi per sostenere lo sviluppo di opere in coproduzione internazionale.

La DGCA fornisce supporto al Consiglio superiore del cinema e dell’audiovisivo, organismo istituito dall’articolo 11 della Legge, che svolge compiti di consulenza e supporto nell’elaborazione e attuazione delle politiche di settore e di predisposizione di indirizzi e criteri generali per la destinazione delle risorse.

Attraverso esperti e commissioni esterne, la DGCA – MiC svolge attività di selezione dei progetti che richiedono i sostegni selettivi e di verifica della classificazione delle opere cinematografiche.

La DGCA, nell’ambito di propria competenza, esercita le funzioni di indirizzo e, d’intesa con la Direzione Generale Bilancio limitatamente ai profili contabili e finanziari, di vigilanza nei confronti degli enti costituiti e/o partecipati dal Ministero.

Allo stato attuale, ai sensi del D.M. 30 dicembre 2021 rep. 478 di ricognizione degli enti vigilati dal MiC, la DGCA ha la vigilanza su Cinecittà SpA e sulla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

La DGCA inoltre esprime le valutazioni di competenza in ordine all’esercizio delle funzioni di vigilanza sulla Società italiana autori ed editori (SIAE) e sulla Fondazione La Biennale di Venezia (limitatamente al settore cinema) la cui titolarità fa capo rispettivamente alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore e alla Direzione Generale Bilancio.

Presso la DGCA – MiC è istituito il coordinamento delle Film Commission.