Enti di diritto privato controllati

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi agli enti di diritto privato controllati dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (art. 22 del D.lgs. 33/2013 e ss.mm.)

ELENCO degli enti di diritto privato in controllo della Direzione generale Cinema e audiovisivo con indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’Amministrazione (ALLEGATO)

FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

NATURA

Ente di diritto privato istituito con legge (d.lgs. 18 novembre 1997, n. 426).

ATTIVITÀ

Si occupa di alta formazione di ricerca di sperimentazione e di produzione nel campo del cinema. Queste attività vengono svolte tramite la Scuola Nazionale di Cinema. Inoltre tramite la Cineteca Nazionale provvede a raccogliere, conservare (anche con restauro se necessario) le opere di cinematografia nazionale e internazionale.

ORGANI

  • Presidente
  • Consiglio di Amministrazione (composto da quattro componenti) nominati con decreto del Ministro della Cultura
  • Comitato Scientifico
  • Direttore Generale
  • Collegio dei Revisori dei Conti

Durano in carica quattro anni.

COSA FA IL MIC

Il Ministro della Cultura con proprio atto detta annualmente e per triennio le linee di indirizzo e le priorità politiche a tutto il settore cinema. Il MiC vigila sull’attività di gestione della Fondazione, può disporre lo scioglimento del CdA per gravi motivi e la nomina di un Commissario straordinario. Formula osservazioni sul budget annuale e sul bilancio di esercizio che gli vengono trasmessi dalla Fondazione dopo l’approvazione del CdA. Autorizza la partecipazione della Fondazione ad altri Enti, Società e Consorzi. Assegna alla Fondazione i contributi per lo svolgimento della propria attività istituzionale di cui alla Legge 14 novembre 2016 n. 220 – Art. 27

SITO ISTITUZIONALE

CINECITTÀ SpA

NATURA

Società pubblica, con socio unico il Ministero dell’Economia a delle Finanze; i diritti dell’azionista sono esercitati dal Ministero della Cultura, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

ATTIVITÀ

Promuove lo sviluppo del settore della cinematografia e dell’audiovisivo in ambito nazionale ed internazionale. In particolare supporta il MiC nel favorire la diffusione e distribuzione internazionale delle opere cinematografiche e audiovisive italiane (a tal fine si vede assegnare dal Ministero apposite risorse finalizzate all’erogazione di contributi); produce, diffonde e distribuisce, anche in compartecipazione con terzi soggetti, prodotti audiovisivi e opere cinematografiche di corto, medio e lungometraggio. Provvede alla conservazione, all’adeguamento tecnologico, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio filmico, fotografico e documentaristico di sua proprietà ovvero in sua gestione. Provvede all’acquisto, costruzione, gestione e commercializzazione dei teatri di posa e di stabilimenti cine-televisivi. Promuove lo studio e la ricerca nel campo dell’audiovisivo e delle attività culturali, creative artistiche in genere. Previa convenzione fornisce attività di supporto tecnico-operativo alla DGCA.

ORGANI

  • Assemblea dei Soci
  • Presidente
  • Consiglio di Amministrazione (costituito da cinque membri di cui uno con funzioni di Amministratore Delegato e dura di norma per tre esercizi) nominato dall’Assemblea dei Soci che ne determina anche il compenso
  • Collegio Sindacale (dura in carica tre esercizi) eletto dall’Assemblea dei Soci che ne determina anche il compenso.

COSA FA IL MIC

Il Ministro della Cultura, con proprio atto di indirizzo, assegna annualmente e con riferimento a tre esercizi sociali gli obiettivi strategici alla Società (vedi decreto legge 6 luglio 2011 n. 98 convertito con modificazioni dalla L. 15 luglio 2011 n. 111). Designa tre dei cinque componenti del CdA tra cui quello cui si conferisce la delega gestionale. A valere sul Fondo per il cinema e l’audiovisivo, di cui alla Legge 14 novembre 2016 n. 220 – Art. 27 il Ministero assegna le risorse alla Società   per la realizzazione del suo programma di attività e il suo funzionamento e del Museo italiano dell’audiovisivo e del cinema (MIAC) collocato all’interno dello spazio degli studios di Cinecittà.

SITO ISTITUZIONALE

 

Accedi a questa pagina del sito MiC per informazioni su ENTI DI DIRITTO PRIVATO CONTROLLATI del Ministero della Cultura (D.M. 30 dicembre 2021 rep. 478 di ricognizione degli enti vigilati dal Ministero).