SNGCI, Nastro speciale per Sacro Gra a Gianfranco Rosi. I finalisti di interesse culturale per il Nastro d’argento al miglior documentario 2013
Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, venerdì 31 gennaio, ore 20,30 al Teatro Ambra alla Garbatella, premierà i finalisti scelti tra i documentari presentati nei più importanti festival fra il 1° aprile e il 31 Dicembre 2013 e consegnerà il Nastro speciale al regista Gianfranco Rosi per Sacro Gra, già Leone d’Oro all’ultimo festival di Venezia.
Tra i documentari in cinquina per il Nastro d’Argento anche Claudio Giovannesi, Vincenzo Marra, Silvio Soldini, Elisa Amoruso, e, nei docu dedicati al Cinema, Luca Guadagnino e Walter Fasano,Steve Della Casa e Maurizio Tedesco, tutti di interesse culturale, scelti dai giornalisti, affiancati quest’anno per l’occasione anche da colleghi della carta stampata, tv e web particolarmente attenti al documentario: Stefano Amadio, Oscar Cosulich, Cristiana Paternò, Susanna Rotunno e Stefania Ulivi. Coordinamento operativo di Maurizio di Rienzo.
Ben 40 i titoli del cinema del reale, e 15 i film dedicati al cinema e allo Spettacolo quest’anno presi in considerazione e selezionati dal Direttivo Nazionale del Sngci sotto la presidenza di Laura Delli Colli.
Chiuderanno la serata le proiezioni di Offstage work in progress di Francesco Cinquemani e Il Riscatto di Giovanna Taviani. Ulteriori informazioni sul sito internet:www.cinegiornalisti.com