TAX CREDIT – APERTURA SESSIONE 2022 – Produzione opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip
Si comunica che sono pubblicati il decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze 11 ottobre 2022, n. 368, recante “Modifiche al decreto interministeriale 4 febbraio 2021 recante ‘Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220’”, registrato presso la Corte dei conti in data 7 novembre 2022 al n. 2813, e il decreto direttoriale n. 3608 del 9/11/2022 che contiene la data di apertura della sessione e ulteriori disposizioni applicative in merito alla presentazione delle richieste di credito d’imposta per l’anno 2022 in relazione alle seguenti linee di intervento:
TAX CREDIT SVILUPPO OPERE AUDIOVISIVE (TCSF2)
TAX CREDIT PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA (TCPF2)
TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE TV (TCAVTV2)
TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE WEB (TCAVW2)
TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE DI RICERCA E FORMAZIONE (TCORF2)
TAX CREDIT PRODUZIONE DI VIDEOCLIP (TCVC2)
TAX CREDIT PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA – RICHIESTA DEFINITIVA (TCPF3)
TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE TV – RICHIESTA DEFINITIVA (TCAVTV3)
TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE WEB – RICHIESTA DEFINITIVA (TCAVW3)
TAX CREDIT PRODUZIONE OPERE DI RICERCA E FORMAZIONE – RICHIESTA DEFINITIVA (TCORF3)
TAX CREDIT PRODUZIONE DI VIDEOCLIP – RICHIESTA DEFINITIVA (TCVC3)
Le domande potranno essere inviate:
- In relazione a opere già totalmente completate, presentando esclusivamente la domanda direttamente a consuntivo, detta “Richiesta definitiva”;
- in relazione a opere realizzate in parte o per opere il cui avvio di almeno quattro settimane di riprese (ovvero di lavorazione per le opere di animazione) o, in alternativa, del 50 per cento delle giornate di ripresa (ovvero di lavorazione per le opere di animazione), avvenga entro i successivi 60 giorni, presentando la domanda preventiva e, successivamente, la domanda consuntiva.
Per la definizione delle ulteriori modalità operative e dei requisiti per l’accesso al credito si rimanda ai decreti qui allegati. Si segnala comunque che:
- sono ammissibili solo le società di capitali;
- per le opere tv e web di finzione e di documentario, il credito è calcolato sull’85% del costo eleggibile;
- le richieste esclusivamente definitive (vedi sopra, punto a.), devono essere presentate dopo aver richiesto la nazionalità definitiva ed entro 180 giorni dalla:
- data di prima diffusione in pubblico per le opere di ricerca e formazione e i videoclip;
- data di deposito della copia campione per le opere tv e web;
- data di conferma della classificazione per le opere cinematografiche;
- sono ammissibili anche le spese sostenute per l’adozione di protocolli volti a ridurre l’impatto ambientale delle produzioni audiovisive; tali spese devono essere inserite nelle apposite nuove voci all’interno del piano dei costi presente nell’anagrafica dell’opera.
Prima della presentazione della domanda consuntiva, o della domanda definitiva (per opere già concluse e per la domanda unica di tax credit per lo sviluppo) il revisore dei conti incaricato della redazione della certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi ammissibili sostenuti dovrà registrarsi presso l’apposita sezione della piattaforma DGCOL secondo le indicazioni contenute nell’avviso del 24 ottobre 2022 . Successivamente, in fase di compilazione della domanda consuntiva, il produttore dovrà selezionare il revisore precedentemente registratosi il quale, prima dell’approvazione della domanda, dovrà confermare la scelta fatta dal produttore tramite la propria area riservata della piattaforma DGCOL.
Si precisa che per le domande di credito d’imposta di cui agli articoli 15 e 19 della legge 14 novembre 2016, n. 220, presentate nel corso del 2022, non trova più applicazione quanto originariamente disciplinato dall’articolo 21 della legge n. 220 del 2016 che prevedeva che i crediti d’imposta fossero riconosciuti nei limiti massimi complessivi indicati nel decreto di riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo; ai sensi dell’articolo 1, commi 583 e 584 della legge 30 dicembre 2020, n. 178, eventuali scostamenti di spesa saranno compensati dal MEF con variazioni del Fondo da applicare su future annualità.
Si ricorda che nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL, sono pubblicati:
- il vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit 2022;
- il vademecum per la registrazione del revisore alla piattaforma DGCOL.
Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:
- consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
- consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
- attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
- il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
- il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.
Si specifica che, al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.
Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.
Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.
L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi di medi di risposta sono di 3 giorni lavorativi, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.
Si allegano il decreto interministeriale di modifica al D.I.. 4 febbraio 2021 (decreto 11 ottobre 2022, n. 368) e il decreto direttoriale di apertura sessione 2022.
Documenti
- D.I. MiC e MEF 11 ottobre 2022 rep. 368 – Modifiche al decreto interministeriale 4 febbraio 2021, recante “Disposizioni applicative in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’articolo 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220”
- D.D. 9 novembre 2022 – Apertura sessione tax credit produzione nazionale