Bandi per la concessione di contributi selettivi – Anno 2024
Si pubblicano i seguenti bandi selettivi:
- “Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive”
- “Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica”
Il primo bando stanzia:
- scrittura di sceneggiature (1,2 milioni di euro);
- sviluppo (3 milioni di euro);
- produzione (48,6 milioni di euro).
Nello specifico gli stanziamenti per la linea dell’intervento della produzione:
- opere cinematografiche di lungometraggio di giovani autori: 7.800.000 di euro
- opere cinematografiche di lungometraggio prime e seconde: 7.500.000 di euro
- documentari cinematografici, televisivi o web: 3.600.000 di euro
- cortometraggi cinematografici, televisivi o web: 900.000 di euro
- opere d’animazione cinematografiche, televisive o web: 4.800.000 di euro
- film su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana: 21.000.000 di euro
- documentari cinematografici, televisivi o web su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana: 3.000.000 di euro
Il secondo bando stanzia un totale di 21.000.000 di euro.
Le richieste di contributo potranno essere presentate tramite la piattaforma informatica DGCOL con le seguenti date:
- prima sessione: dal 17 settembre al 7 ottobre, ore 23.59
- seconda sessione: dal 19 novembre al 9 dicembre, ore 23.59.
Si ricorda che tutte le richieste vanno presentate attraverso la piattaforma DGCOL e che è necessario:
- per i contributi selettivi alla scrittura di sceneggiature:
- compilare o aggiornare la sezione “Anagrafica del soggetto” (come persona fisica);
- accedere alla sezione “Crea nuova domanda”, e selezionare la domanda di contributo per la scrittura di sceneggiature. La sola compilazione dell’anagrafica opera non è sufficiente per presentare domanda al bando.
- per i contributi selettivi per lo sviluppo e la produzione:
- compilare o aggiornare la sezione “Anagrafica del soggetto” (come persona giuridica), avendo cura che tutti i dati inseriti coincidano con quelli registrati presso la Camera di Commercio;
- compilare o aggiornare l’anagrafica dell’opera: se l’opera è già registrata l’aggiornamento deve essere effettuato con una variazione attivabile sul titolo nella sezione “Gestione domande”; se l’opera non è ancora registrata, deve essere creata nella sezione “Crea nuova domanda”. La sola compilazione dell’anagrafica opera non è sufficiente per presentare domanda al bando.
- solo nel caso si volesse presentare una domanda di contributo per la produzione, richiedere la nazionalità provvisoria;
- accedere al pannello “Gestione domande”, selezionare il titolo dell’opera, completare ed inviare la domanda di contributo.
A breve sarà disponibile un apposito vademecum per la compilazione delle domande, consultabile alla pagina materiali utili DGCOL del sito della DGCA.
Si ricorda che è attivo un servizio di assistenza a cui è possibile accedere tramite l’attivazione di un ticket nella apposita sezione dell’area riservata (“Assistenza”), specificando il codice della domanda e la tipologia di supporto che si richiede (supporto informatico per le problematiche tecniche; supporto modulistica per questioni di natura amministrativa).
Si specifica che, al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.
Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.
Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.
L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi medi di risposta sono di 3 giorni lavorativi, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.
Solo nel caso in cui non fosse possibile completare la registrazione e quindi accedere all’area riservata, è possibile inviare una richiesta di assistenza all’indirizzo dg-ca.interno1@cultura.gov.it.
ERRATA CORRIGE
al “Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, anno 2024” pubblicato in data 8 agosto 2024
L’articolo 22, comma 5, lettera c), del bando è sostituito con il seguente testo:
“c) per la produzione di film e di documentari su personaggi e avvenimenti dell’identità culturale nazionale italiana, l’incidenza dei costi sopra la linea, riferiti cioè ai compensi per il regista, per gli autori del soggetto e della sceneggiatura e per gli attori principali, non deve essere superiore al 30 per cento del costo di produzione, dichiarato a preventivo e verificato a consuntivo.”