Bando contributi selettivi opere cinematografiche in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria – Anno 2025
Si pubblica il “Bando per la concessione di contributi selettivi alle opere cinematografiche realizzate in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria – Anno 2025”.
Il bando 2025 ha una dotazione annuale di 6 milioni di euro e supporta la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio, realizzate in regime di coproduzione o compartecipazione minoritaria.
La sessione unica è la seguente:
- Dal 19 dicembre 2025 al 16 gennaio 2026, ore 23.59.
Si evidenzia, tra l’altro, che entro la data di richiesta del contributo, a pena di inammissibilità:
- l’opera deve avere ottenuto la nazionalità italiana provvisoria quale opera in coproduzione o compartecipazione internazionale ovvero il soggetto richiedente deve aver provveduto a inoltrare la relativa istanza di riconoscimento;
- la società richiedente deve aver stipulato un contratto assicurativo a copertura dei danni ai beni di cui all’articolo 2424, primo comma, sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3), del codice civile direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale, ai sensi dell’art. 1 commi 101 e 102 della legge 30 dicembre 2023, n. 213;
- è necessario provvedere al pagamento del contributo per le spese istruttorie ai sensi del D.D. 14 ottobre 2024 rep. 3362 e ss.mm.ii. secondo le modalità qui descritte.
Si ricorda che tutte le richieste vanno presentate attraverso la piattaforma DGCOL e che è necessario:
- Compilare o aggiornare la sezione “Anagrafica del soggetto” (come persona giuridica), avendo cura che tutti i dati inseriti coincidano con quelli registrati presso la Camera di Commercio.
- Compilare o aggiornare l’anagrafica dell’opera: se l’opera è già registrata l’aggiornamento deve essere effettuato con una variazione attivabile sul titolo nella sezione “Gestione domande”; se l’opera non è ancora registrata, deve essere creata nella sezione “Crea nuova domanda”. La sola compilazione dell’anagrafica opera non è sufficiente per presentare domanda al bando.
- Richiedere la nazionalità italiana provvisoria.
- Dopo aver ottenuto (ovvero inviato) l’istanza di nazionalità italiana provvisoria, accedere al pannello “Gestione domande”, selezionare il titolo dell’opera, completare ed inviare la domanda di contributo.
A breve sarà disponibile un apposito vademecum per la compilazione delle domande, consultabile a questa pagina: Materiali utili DGCOL del sito della DGCA.
Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:
- consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
- consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
- attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
- il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
- il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.
Si specifica che al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato. Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione
procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande. Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte. L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi di medi di risposta sono di 3 giorni lavorativi, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.
Si raccomanda di prestare attenzione alla coerenza tra l’Anagrafica dell’opera e il memo-deal/contratto di coproduzione presentato in domanda.
Qualsiasi cambiamento dell’opera successivo alla presentazione della domanda, in particolar modo quello della compagine co-produttiva, deve essere tempestivamente segnalato a Laura Salerno (e-mail: laura.salerno@cultura.gov.it; T. 06/67233265) e a Erika Verucci (e-mail: erika.verucci@cultura.gov.it; T. 06/67233318).
Il testo del bando è disponibile e scaricabile anche nella sezione Bandi legge cinema del sito istituzionale cinema.cultura.gov.it.
Documenti