18 Novembre 2025

Cinema e Immagini per la Scuola – Bando Scuole 2025: le istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento

Disponibile l’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento per l’Azione A.2 CinemaScuola LAB – infanzia e primaria, prevista dal Bando D.D. 98 16/01/2025 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016.

In totale sono 70 i progetti finanziati per questa Azione, su un totale di 90 istanze presentate (77%), per un contributo totale pari a 2.646.819,82 euro.

Si tratta nell’84% di istituzioni scolastiche statali e per il 16% paritarie. Le scuole capofila hanno sede in 14 regioni d’Italia, con una prevalenza di scuole situate in Campania (13 progetti sostenuti) e Toscana (12 progetti sostenuti).

Il 40% sono state beneficiarie, in qualità di capofila, di finanziamenti a valere su una o più annualità del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola”. Indipendentemente dall’esperienza pregressa della scuola capofila, nel 64% dei progetti c’è il coinvolgimento di plessi nuovi, che precedentemente non avevano svolto alcuna attività nell’ambito del Piano.

Il 60% delle scuole propone iniziative da svolgersi nell’ambito della propria istituzione scolastica, mentre il 40% prevede attività in rete con altre scuole.

I progetti sostenuti coinvolgono mediamente 65 docenti e circa 450 studenti e quasi l’80% delle iniziative prevedono la collaborazione con almeno un OEV – Esperto Operatore di Educazione Visiva a Scuola.

Tutti i 70 progetti sostenuti prevedono la realizzazione, nell’ambito delle attività didattiche e laboratoriali, di opere audiovisive.

Sono in corso i lavori della Commissione sulle altre linea di azioni del suddetto bando, le cui graduatorie saranno pubblicate a seguire.

Documenti