Contributi Selettivi 2024 – Apertura Richieste Definitive
In riferimento ai seguenti bandi dell’8 agosto 2024:
- Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – articolo 26 della legge n. 220 del 2016 – Anno 2024 (rep. n. 2898);
- Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica – articoli 26 e 27 della legge n. 220 del 2016 – Anno 2024 (rep. n. 2897);
si comunica che, a partire dalla data odierna, è possibile presentare sulla piattaforma DGCOL le richieste definitive per le opere e i progetti di opera, relativi alle sotto-linee di intervento indicate nei rispettivi bandi, assegnatarie di contributo selettivo alla scrittura di sceneggiature, allo sviluppo e alla produzione.
Si evidenzia che, al fine della presa in carico delle richieste definitive di sviluppo e produzione, come previsto dai bandi, è necessario, a pena di decadenza, il deposito presso il Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive (PRCA) dei contratti di cui all’allegato 2 del DPCM 8 gennaio 2018 e ss.mm.ii., recante “Disposizioni applicative per l’attivazione del Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive”.
Si ricordano i termini di presentazione per la richiesta definitiva dalla data di pubblicazione della relativa graduatoria di assegnazione:
- Scrittura di sceneggiature di opere audiovisive: 12 mesi;
- Sviluppo di opere audiovisive: 18 mesi;
- Produzione di opere audiovisive: 24 mesi;
Per la sotto-linea Produzione di opere di animazione cinematografica, televisiva o web, il termine è di 36 mesi.
Si rimanda ai bandi di riferimento al fine di illustrare compiutamente la disciplina riguardante la possibilità di richiedere proroga dei termini sopraccitati.
A breve saranno disponibili gli aggiornamenti dei vademecum 2024, pubblicati al seguente link.