17 Dicembre 2024

‘Vermiglio’ di Maura Delpero in short list per la corsa agli Oscar

‘Vermiglio’ di Maura Delpero in short list per la corsa agli Oscar

Vermiglio, l’opera seconda di Maura Delpero già vincitrice del Leone d’argento all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, entra nella short list dei 15 titoli che concorreranno alla 97^ edizione degli Oscar nella categoria “Miglior Film Internazionale

Il film è una coproduzione Italia, Francia, Belgio, prodotto da Cinedora, Charades, Versus Production, ed ha ricevuto dalla DGCA-MiC contributi selettivi per sviluppo (2022) e produzione (2023) per un totale di 255mila euro e un contributo per la produzione da bando Italia-Francia 2022 del valore di 90mila euro.

La scelta di Vermiglio per concorrere per l’Italia alle nomination per gli Oscar 2025 era stata decretata lo scorso settembre dal Comitato di selezione istituito presso l’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso.

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars® si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

Da Hollywood una gran bella notizia. L’Italia prosegue la sua corsa verso gli Oscar 2025 sulla spinta della toccante storia raccontata da Delpero in ‘Vermiglio’, film premiato a Venezia con il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria. Dita incrociate per la prossima tappa, fissata per il 17 gennaio, quando sarà resa nota la cinquina dei film che si contenderanno il titolo di International Feature Film”. ha commentato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni alla notizia della presenza dell’opera seconda di Maura Delpero tra i 15 film internazionali selezionati dall’Academy “Il MiC c’è e non farà mancare il proprio supporto” aggiunge infine la Senatrice.