La DGCA interviene al Festival del cinema italo-serbo – Belgrado 25-28 ottobre 2022
Il VII Festival del Cinema Italo-Serbo si tiene a Belgrado presso la Cineteca Jugoslava dal 25 al 28 ottobre. Nato dal crescente desiderio di scambio culturale, artistico e cinematografico tra l’Italia e la Serbia il Festival è un’occasione unica per il pubblico di fruire di opere contemporanee della cinematografia italiana e serba, ma anche per professionisti e operatori del settore per conoscere e considerare diverse opportunità di finanziamento in entrambi i Paesi. All’evento partecipano, infatti, i maggiori distributori e produttori italiani, serbi e balcanici.
Il Festival è organizzato dall’Associazione culturale Excellence International in collaborazione con Ambasciata d’Italia a Belgrado, Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, Cineteca Jugoslava e Centro Sperimentale di Cinematografia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e Cinecittà.
L’edizione di quest’anno del Festival sarà inaugurata con la prima serba del film Lamborghini – the man behind the legend prodotto da Lambo film e Notorious Pictures in collaborazione con Prime Video e con la produzione esecutiva firmata da Iervolino & Lady Bacardi Intrattenimento (ILBE).
Laura Salerno, Referente per i fondi internazionali e le coproduzioni minoritarie all’interno della Direzione generale Cinema e audiovisivo è intervenuta per illustrare le linee di intervento offerte dal Ministero della Cultura a favore del settore.