‘C’è ancora domani’ tra i film ammessi alla corsa agli Oscar
Ancora un riconoscimento per There is still tomorrow, titolo internazionale dell’opera prima di Paola Cortellesi, uscito ad ottobre 2023 dopo aver trionfato alla Festa del Cinema di Roma. La campagna americana dell’attrice e neo regista romana ha infatti permesso al suo film di essere inserito nella lista promemoria dei 323 lungometraggi che possono concorrere agli Oscar in alcune categorie (Acting, Cinematography, Costume Design, Directing, Film Editing, Makeup & Hairstyling, Production Design, Sound and Writing).
“Ci riempie d’orgoglio l’ammissione del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi in corsa per la nomination agli Oscar. Questo straordinario traguardo, che si aggiunge alla presenza di Vermiglio di Maura Delpero, testimonia il prestigio e la competitività del nostro cinema a livello internazionale – ha commentato il Sottosegretario di Stato alla Cultura Lucia Borgonzoni. – Il successo di Cortellesi, insieme alla qualità delle altre produzioni italiane, conferma la nostra eccellenza in questo settore e la capacità del cinema italiano di raccontare storie universali, pur mantenendo una forte identità. In questo momento, l’Italia è più che mai protagonista nella scena cinematografica mondiale”.
Per essere ammessi in questa categoria il film deve essere in programmazione nelle sale statunitensi per almeno sette giorni (non necessariamente consecutivi) nel corso del 2024.
Il 17 gennaio i membri dell’Academy annunceranno i titoli che parteciperanno alla 97^ notte degli Oscar che si terrà il 2 marzo a Los Angeles.
C’è ancora domani è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution.