Italia – Hong Kong: firmato a Venezia il memorandum per l’audiovisivo
La produzione cinematografica di Hong Kong, tra glorie passate e prospettive future, è stata al centro di un panel a cura dell’Ufficio Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà, Spotlight on Hong Kong Film Industry: The Past, Present and Exciting Future, organizzato in collaborazione con Create Hong Kong e Hong Kong Film Development Council. L’incontro, che ha visto la partecipazione di addetti ai lavori e creativi, si è svolto oggi (2 settembre) presso lo spazio professionale dell’Italian Pavilion, nell’ambito della 80a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
in questa occasione, è stato siglato un memorandum di intesa e cooperazione, che per i prossimi tre anni avrà come obiettivo quello di incentivare la distribuzione dei film italiani nella Regione Amministrativa speciale di Hong Kong e di favorire la collaborazione tra i professionisti dei due Paesi. L’accordo è stato firmato alla presenza del Direttore Generale della DGCA del MiC Nicola Borrelli, del Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao, Carmelo Ficarra, di Roberto Stabile, Advisor perl’internazionalizzazione e Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecitta?, Victor Tsang, Head di Create Hong Kong, Joe Wong, Permanent Secretary for Culture, Sports and Tourism, Wilfred Wong, Chairman per Hong Kong Film Development Council e Shirley Yung, Special Representative di HK Econ & Trade Affairs dell’Unione Europea.
“La Firma del Memorandum è una tappa importante del percorso di riattivazione dei contatti tra Italia e Hong Kong in campo cinematografico e culturale. È il frutto di un lavoro iniziato lo scorso marzo a Hong Kong durante la partecipazione italiana alla fiera FILMART con un padiglione nazionale organizzato da ICE, e poi maturato nei mesi successivi, fino alla firma del documento nella cornice del Festival di Venezia. L’impegno e il desiderio di collaborazione di entrambe le parti non può che essere di buon auspicio per l’annuncio al più presto dei primi progetti a beneficio di un settore che si presta allo sviluppo di numerose sinergie” ha commentato il Console Generale d’Italia a Hong Kong e Macao, Carmelo Ficarra.
“Si tratta di un momento fondamentale che, nei prossimi mesi e anni vedrà nascere rapporti sempre più costruttivi per le industrie dei nostri due Paesi – ha dichiarato Roberto Stabile. – Il primo evento che andremo a realizzare a Hong Kong è il nuovo appuntamento della rassegna ‘Italian Screens’ dal 23-27 novembre. L’iniziativa è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e ha come obiettivo quello di presentare all’estero i migliori film italiani usciti nell’ultimo anno. Per questo motivo, organizzeremo eventi aperti al pubblico, invitando in sala i distributori locali e creando anche momenti ‘business oriented’, durante i quali presenteremo agli addetti ai lavori tutti i vantaggi messi a disposizione dal ‘Film Distribution Fund’, un’iniziativa innovativa che stiamo promuovendo in tutto il mondo”.
Il panel Spotlight on Hong Kong Film Industry: The Past, Present and Exciting Future ha visto, inoltre, la partecipazione di Gary Mak, Assistant Head per Create Hong Kong e Secretary-General, Hong Kong Film Development Council; Rossella Gaudio, analista e consulente sulle modifiche normative della DGCA-MiC, che ha illustrato gli schemi di intervento sul cinema disponibili in Italia; i registi Nick Cheuk, Mabel Cheung e Ho-leung Lau.