‘New Dawn Fades’ di Gürcan Keltek, coproduzione minoritaria italiana, Boccalino d’Oro a Locarno
“Gürcan Keltek compone un’opera indimenticabile sul nostro tempo, un j’accuse contro i poteri che minano la libertà di pensiero e di espressione ormai globalizzati. Un film su un giovane artista costretto a dimenticare la sua possibilità di avere un futuro. Un film sulla bellezza e il tradimento delle religioni. Un film che regala il pensiero di un domani possibile per chi crede ancora nell’umanità”.
Con questa motivazione il film New Dawn Fades di Gürcan Keltek, in concorso al Locarno Film Festival 2024, è stato premiato con il Boccalino d’Oro. Il film è una coproduzione minoritaria italiana, coprodotto da Italia, Turchia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi.
Racconta la storia di Akın che è stato spesso dentro e fuori l’ospedale, intrappolato in quel sistema per anni. Non esce più dalla casa di famiglia, se non per occasionali visite ai monumenti religiosi di Istanbul. Cercando di trovare rifugio in Dio, cade in uno stato di estasi. Le architetture divine innescano qualcosa in lui: mentre perde il contatto con il suo vero io, la sua mente si sposta in un’altra realtà.
New Dawn Fades è stato finanziato con bando 2021 per le coproduzioni minoritarie per 60mila euro ed ha fatto richiesta di tax credit alla produzione nel 2023.
Da segnalare inoltre che Itaca (Ithaca) di Alessandro Grande, prodotto da Alessandro Amato e Luigi Chimienti (dispàrte), uno dei due progetti italiani selezionati da Alliance 4 Development (A4D) 2024, l’iniziativa del Locarno Film Festival e Locarno Pro, ha vinto il premio Ticino Film Commission Residence Award.