EFA 2026: premiati “La vita da grandi” e “Fiume o morte!”
La vita da grandi, opera prima di Greta Scarano, prodotta da Groenlandia, Halong Srl e Rai cinema, ha ottenuto l’European Young Audience Award, riconoscimento assegnato da una giuria composta da giovani spettatori europei, nell’ambito della 38ª edizione degli European Film Awards, svoltasi il 17 gennaio a Berlino. Il film, interpretato da Matilda De Angelis, affronta con sensibilità e misura temi legati all’autismo, all’inclusione e ai rapporti familiari, ispirandosi a una storia reale. Il film ha beneficiato del Tax credit produzione ed è stato finanziato dalla DGCA con 250.000 euro di contributi selettivi produzione (anno 2024).
Fiume o morte!, documentario diretto da Igor Bezinović, è stato premiato invece nella sezione European Documentary. Il film è una coproduzione minoritaria tra Croazia, Slovenia e Italia ed è prodotto, per la parte italiana, da Videomante. L’opera propone una rilettura originale e contemporanea dell’occupazione di Fiume guidata da Gabriele D’Annunzio tra il 1919 e il 1920, attraverso l’uso di materiali d’archivio e il coinvolgimento degli abitanti della città di Rijeka. Il film è stato finanziato dalla DGCA con 58.500 euro da bando coproduzioni minoritarie (anno 2021).
A dare ulteriore lustro al cinema italiano si aggiunge il riconoscimento alla regista Alice Rohrwacher, insignita dell’EFA European Achievement in World Cinema, premio che nel 2024 venne assegnato ad Isabella Rossellini.
Ulteriori informazioni sul sito internet — https://www.europeanfilmawards.eu/