17 Marzo 2023

Pubblicato il bando Italia – Francia 2023: finanziamenti a progetti di co-sviluppo e co-produzione

Il Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane – Anno 2023 ha una dotazione annuale di 1 milione di euro (divisi equamente tra DGCA e CNC), prevede due sessioni di valutazione da 500 mila euro ciascuna e finanzia:

  • progetti di cosviluppo di opere cinematografiche o di serie televisive, con risorse totali pari a 300 mila euro;
  • progetti di coproduzione di opere cinematografiche, con risorse totali pari a 700 mila euro.

Le sessioni saranno le seguenti:

  • prima sessione: dal 20 marzo, ore 12.00, al 31 marzo 2023, ore 23.59;
  • seconda sessione: dal 7 al 28 settembre 2023, ore 23.59.

Si evidenzia che il contributo alla coproduzione è cumulabile, oltre che con il contributo selettivo alla produzione di cui all’art. 26 della L. 220/2016, e successive modifiche anche con il contributo alla produzione assegnato ai sensi dei bandi per il sostegno alle coproduzioni minoritarie.

Per accedere alla domanda è necessario:

  • avere un account presso la piattaforma DGCOL;
  • avere registrato l’anagrafica del soggetto richiedente;
  • aver registrato l’anagrafica dell’opera per cui si richiede il contributo.

Per informazioni sulla registrazione, sull’utilizzo di DGCOL e sulla compilazione della domanda, nei prossimi giorni sarà possibile consultare l’apposito “Vademecum bando Italia Francia 2023”, nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL.

Al fine del ricevimento farà fede l’avviso di avvenuta ricezione, inviato da parte dell’Amministrazione che il sistema informativo genererà in automatico al termine della compilazione della modulistica on-line.

Si ricorda che è attivo un servizio di assistenza personalizzata a cui è possibile accedere tramite l’attivazione di un ticket nella apposita sezione dell’area riservata (“Assistenza”), specificando il codice della domanda e la tipologia di supporto che si richiede (supporto informatico per le problematiche tecniche; supporto modulistica per questioni di natura amministrativa). Solamente nel caso in cui non fosse possibile completare la registrazione e quindi accedere all’area riservata, è possibile inviare una richiesta di assistenza all’indirizzo dg-ca.interno1@cultura.gov.itSaranno prese in considerazione solo le richieste pervenute tramite i canali sopra indicati.

Per informazioni o chiarimenti relativi al bando è possibile rivolgersi a Laura Salerno (e-mail: laura.salerno@cultura.gov.it; T. 06/67233265).

Il testo del bando è disponibile e scaricabile anche nella sezione  Bandi Legge Cinema  del sito istituzionale cinema.cultura.gov.it

Documenti