10 Gennaio 2023

Tax credit – Apertura sessione ricognitiva per produzione esecutiva opere straniere

Nelle more del perfezionamento del Decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante «Modifiche al decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, 2 aprile 2021, recante “Disposizioni applicative dei crediti d’imposta nel settore cinematografico e audiovisivo di cui agli articoli 16, 17, comma 1, 18, 19 e 20 della legge 14 novembre 2016, n. 220”» e a seguito delle richieste degli operatori del settore cinematografico e audiovisivo si comunica che dalle ore 10.00 del 10 gennaio 2023 e fino alle 23.59 del 17 febbraio 2023 sarà possibile presentare – tramite la piattaforma DGCOL (doc.cultura.gov.it) – a fini ricognitivi le domande di credito d’imposta relative alla linea di intervento del:

TAX CREDIT PRODUZIONE ESECUTIVA OPERE STRANIERE (TCPI)

Le richieste possono essere presentate in relazione a opere già realizzate in tutto o in parte ovvero in relazione a opere per le quali, entro i successivi 90 giorni dalla data della domanda, siano avviate almeno due settimane di lavorazione o, in alternativa, almeno il 25 per cento delle giornate di lavorazione (articolo 21, comma 1 e comma 3, del D.M. 2 aprile 2021 e successive modifiche).

Si precisa che:

  • per le domande di credito d’imposta, di cui all’articolo 19 della legge 14 novembre 2016, n. 220, presentate nel corso dell’attuale sessione, non trova più applicazione quanto originariamente disciplinato dall’articolo 21 della legge n. 220 del 2016 che prevedeva che i crediti d’imposta fossero riconosciuti nei limiti massimi complessivi indicati dal Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, previsto dall’art. 13 della medesima legge. Ai sensi dell’articolo 1, commi 583 e 584, della legge 30/12/2020, n. 178, eventuali scostamenti di spesa saranno compensati con variazioni del Fondo, di cui all’art 13 della legge 220 del 2016, da applicare su future annualità;
  • ai fini del calcolo del credito d’imposta, sono computabili, nel limite massimo dell’80 per cento del costo complessivo di produzione dell’opera:
    1. le spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi da persone fisiche e giuridiche fiscalmente residenti in Italia;
    2. le spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi sul territorio italiano da imprese che abbiano sede legale e domicilio fiscale in Italia o siano soggette a tassazione in Italia, nonché, a condizioni di reciprocità, da imprese con sede e nazionalità di un altro Paese dello Spazio Economico Europeo, che abbiano una filiale, agenzia o succursale stabilita in Italia, che ivi svolga prevalentemente la propria attività e che sia soggetta a tassazione in Italia;
    3. le spese sostenute nei confronti di persone fisiche fiscalmente non residenti in Italia ma soggette a tassazione in Italia in relazione allo specifico reddito generato della predetta spesa;
  • la presentazione delle richieste ai sensi del presente avviso non costituisce titolo per il riconoscimento del credito d’imposta. Detto credito potrà essere autorizzato subordinatamente e non prima del perfezionamento delle ulteriori modifiche al D.I. 2 aprile 2021, attualmente in registrazione presso i competenti organi di controllo.

Si ricorda, infine, che nei prossimi giorni, nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL, sarà pubblicato il vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit per le produzioni esecutive di opere straniere.

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
  • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
  • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Si specifica che, al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.
Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande. Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.

L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi massimi di risposta dipendono dal numero di richieste attivate e dalla natura della segnalazione, che può prevedere ulteriori analisi e confronti con gli uffici, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.