6 Agosto 2021

TAX CREDIT – CHIARIMENTO PRODUZIONE TV/WEB

Con riferimento al requisito previsto all’art. 18, comma 2, lettera a) del D.m. 2/4/2021 "tax credit produzione 2021" che riconosce l’aliquota del credito al 40 per cento per le opere audiovisive per le quali il produttore originario indipendente mantenga la titolarità al cento per cento di almeno uno dei diritti di utilizzazione in Italia tra pay-tv, free-tv e VOD in tutte le sue tipologie, si chiarisce quanto segue:
 

  • per titolarità al cento per cento si intende la proprietà e la disponibilità dei diritti di sfruttamento in capo al produttore originario. Almeno una delle tre categorie di diritti di cui sopra, quindi, non può essere ceduta o concessa in licenza allo stesso fornitore di servizi di media audiovisivi a cui sono stati ceduti o licenziati gli altri diritti di utilizzazione su reti di comunicazione elettronica in Italia;
  • i diritti AVOD (advertising video on demand), qualora direttamente e indivisibilmente correlati ai diritti free-tv, rientrano in quest’ultima categoria e non nella categoria dei diritti VOD.