4 Dicembre 2023

Tax credit Industrie tecniche e di post produzione – Apertura sessione 2023

Si comunica che a partire dalle ore 10.00 del 4 dicembre e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2023 sarà possibile presentare le domande di “Tax credit industrie tecniche e di post-produzione”, ai sensi dell’art. 4, comma 1 del Dm 3/2/2021, recante “Disposizioni applicative del credito d’imposta per le industrie tecniche e di postproduzione di cui all’articolo 17, comma 2, della legge 14 novembre 2016, n. 220.”

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 9, comma 2, del D.M. citato, sono ammessi esclusivamente i progetti già terminati, anche pluriennali, le cui spese sono state complessivamente sostenute e pagate a partire dal 1° gennaio 2021 e fino alla data di presentazione della domanda.

Si precisa che, in base a quanto disposto dal D.M. 14/03/2023 “Riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo per l’anno 2023” il plafond delle risorse disponibili per la seguente linea di intervento dei crediti d’imposta è pari a euro 12.000.000,00.

Le domande, a seguito del completamento dell’istruttoria, potranno essere approvate sino a concorrenza delle risorse disponibili.

Si ricorda, infine, che nella pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL, saranno disponibili:

  • il vademecum per la compilazione delle domande di tax credit industrie tecniche.

Per richieste di assistenza connesse all’utilizzo della piattaforma DGCOL si invitano gli utenti a:

  • consultare la guida online “Hai bisogno di aiuto?” presente, in alto a destra, all’interno di alcune schede delle domande;
  • consultare i vademecum disponibili alla pagina dedicata al materiale utile per l’utilizzo della piattaforma DGCOL;
  • attivare un ticket di assistenza tramite l’apposita funzione “Assistenza” disponibile all’interno della propria Area Riservata (DGCOL) da indirizzare a:
  • il Supporto informatico, per problematiche di carattere tecnico;
  • il Supporto modulistica, per assistenza alla compilazione della modulistica.

Si specifica che, al momento dell’invio del ticket è necessario indicare il codice della domanda e il problema riscontrato.
Le risposte vengono evase in ordine cronologico, dando priorità ai procedimenti in scadenza. Qualora il ticket non venga processato entro la scadenza prevista dal procedimento, l’Amministrazione procede al riesame delle richieste pendenti e all’eventuale riammissione delle domande.
Si sottolinea che verranno prese in considerazione solamente le richieste conformi alle prescrizioni sopra descritte.

L’Help Desk è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. I tempi massimi di risposta dipendono dal numero di richieste attivate e dalla natura della segnalazione, che può prevedere ulteriori analisi e confronti con gli uffici, di conseguenza è consigliabile attivare le richieste di assistenza con congruo anticipo rispetto ai termini previsti per la presentazione delle domande.