13 Maggio 2014

Cannes, al via con Le meraviglie, in concorso, e Più buio di mezzanotte, nella Semaine

Cannes, al via con Le meraviglie, in concorso, e Più buio di mezzanotte, nella Semaine

Al via domani 14 maggio la 67esima edizione del Festival di Cannes, diretto da Thierry Frémaux, che inaugura con la proiezione fuori concorso di Grace di Monaco di Olivier Dahan, nelle sale italiane dal 15 maggio. Le meraviglie di Alice Rohrwacher, realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema, è il film italiano in corsa per la Palma d'oro, che sarà assegnata dalla giuria presieduta da Jane Campion. In competizione con altri diciassette titoli internazionali, l'opera seconda della regista, prodotta da Tempesta di Carlo Cresto Dina in collaborazione con Rai Cinema è una coproduzione Italia, Svizzera, Germania, distribuita nel nostro paese da Bim. Nella Semaine de la Critique è in concorso Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso, anche questo realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema e prodotto da Ideacinema con la collaborazione di Rai Cinema. Invece Lievito madre, saggio di diploma di Fulvio Risuleo, prodotto da CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, è selezionato in Cinéfondation, sezione riservata ai lavori delle scuole nazionali di cinema.

Tra gli altri italiani nel festival francese, in programma fino al 25 maggio, nella sezione Un Certain Regard c’è Incompresa di Asia Argento. E’ fuori competizione tra gli eventi speciali il film collettivo europeo sulla Prima Guerra mondiale, I ponti di Sarajevo, cui hanno partecipato Vincenzo Marra e Leonardo Di Costanzo, il cui episodio L’avamposto è sostenuto dalla direzione generale per il Cinema e prodotto da Mir Cinematografica con Rai Cinema. Sempre in proiezione speciale, il cortometraggio Human voice dedicato a Sophia Loren, diretto da Edoardo Ponti e prodotto in collaborazione con Rai Cinema.
Durante il festival, presso l’Italian Pavilion (n. 131 – Village International – Marché International du Film), due importanti incontri:

– organizzato dalla direzione generale per il Cinema insieme  all'associazione Italian Film Commissions (IFC),     l’incontro “La migliore offerta” che si svolgerà il 20 maggio, alle 14.30 in cui si discuteranno i 10 punti per il cinema italiano:  dieci punti chiave su cui riflettere, per definire la “migliore offerta” di un cinema italiano di successo, come stimolo e base su cui lavorare nei mesi a venire, per istituzioni, associazioni e operatori del settore

 – organizzato da Istituto Luce Cinecittà, è in programma Bits and Bites of Creative Europe, il 17 e 20 maggio, alle 10.00. L’iniziativa promossa da Creative Europe Desk MEDIA – Uffici di Roma e Torino, prevede due presentazioni su come gli esercenti e i festival audiovisivi europei non beneficiano esclusivamente di finanziamenti diretti, ma anche di attività di networking e di formazione. Maggiori informazioni sugli eventi nel sito internet www.media-italia.eu. Per iscrizioni: info@mediadeskitalia.eu.
Backstage at Cinecittà è invece l’esposizione che, con la collaborazione della Cineteca Nazionale, porta sulla Croisette immaginario e mito di Cinecittà attraverso memorabili scatti fotografici. Un mito che Istituto Luce, che quest’anno celebra i 90 anni dalla fondazione, conserva nell’Archivio Storico, esaltato nella mostra dai volti di attrici, attori, registi, immortalati nei set costruiti negli storici stabilimenti di Via Tuscolana. Dopo Cannes, la mostra toccherà altre tappe internazionali.
Il sito internet del festival è www.festival-cannes.fr.