10 Dicembre 2013

Courmayeur al via: interesse culturale in concorso con Vinodentro

Courmayeur al via: interesse culturale in concorso con Vinodentro

Interesse culturale nella selezione ufficiale a Courmayeur: in competizione Vinodentro di Ferdinando Vicentini Orgnani e fuori concorso La voce, opera prima di Augusto Zucchi, entrambi realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema.

Nella ventitreesima edizione di Noir in Festival, che parte oggi fino al 15 dicembre con la direzione di Giorgio Gosetti e Marina Fabbri, oltre a Vinodentro, sono nove i film in concorso nella selezione ufficiale, che include anche l’italiano Neve di Stefano Incerti. Tra le anteprime più attese, titoli di grandi autori come The Counselor di Ridley Scott, Enemy di Denis Villeneuve, Don Hemingway di Richard Shepard, Devil’s knot di Atom Egoyan, che apre la manifestazione, e Blind detective di Johnnie To. Accanto al concorso per il cinema, la manifestazione propone un filone fantasy con il ritorno di Lo Hobbit e l’anteprima italiana di Piovono polpette.
Insieme a molti altri scrittori, Henning Mankell sarà ospite del festival per ritirare il Raymond Chandler Award.
Tra gli appuntamenti, gli incontri per il progetto Vedo Nero, realizzato in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà e dedicato quest’anno ai Cantieri della paura, le factories indipendenti dell’horror italiano, con Dario Argento come “maestro di cerimonia”. Il sito internet del festival è www.noirfest.com.