19 Marzo 2014

Due o tre cose che so di loro, appuntamento con Bellocchio

Due o tre cose che so di loro, appuntamento con Bellocchio

Giovedì 20 a Bari, Cinema Splendor, e venerdì 21 marzo a Taranto, Cinema Bellarmino, Marco Bellocchio e il suo cinema sono protagonisti del terzo appuntamento con Due o tre cose che so di loro – 7 Conversazioni di cinema,  promosso dal Circuito d’Autore di Apulia Film Commission.

In programma, alle 19.00 la proiezione di Il diavolo in corpo di Bellocchio e dalle 21.00 la conversazione sul regista, condotta da Enrico Magrelli, accompagnato nell’occasione da Dario Zonta.

Sono in tutto sette gli incontri con il cinema raccontato, studiato e osservato, in calendario per l’iniziativa, che ha avuto inizio a febbraio, con un sorprendente seguito di pubblico, e prosegue fino a giugno nelle due sale di Bari e di Taranto.
Autore e conduttore di Hollywood party su Radio3 nonché vicedirettore del Bif&st di Bari, Magrelli guida il pubblico in sala alla scoperta di storie più o meno note del cinema contemporaneo, attraverso l’approfondimento di titoli divenuti cult, registi da Oscar e generi specifici, tra spunti biografici, avventure e disavventure produttive, raccontati di volta in volta insieme a un collega giornalista cinematografico.
A proposito dell’appuntamento del 20 e 21 marzo, Magrelli ricorda che “Bellocchio ha esordito giovanissimo nel 1965 con un’opera prima che rappresenta uno spartiacque nella storia del cinema italiano. Esploratore instancabile e sempre curioso degli slittamenti dell’identità, dei diavoli incorporati in ognuno di noi, delle visioni che ci interrogano e non ci consolano. Frequentatore della letteratura classica e della cronaca. Visitatore dell’anima e della storia. Ogni film un rebus da interpretare. Una sciarada da decifrare”.
Due o tre cose che so di loro prosegue ad aprile, il 17 e il 18, con New Hollywood, lezione incontro nella quale Magrelli sarà accompagnato da Emanuela Martini, direttore del Torino Film Festival. Insieme condurranno il pubblico nell’indagine su mostri sacri come Spielberg, Coppola, Lucas, Altman, ma anche De Niro, Pacino e Nicholson, che hanno segnato e rimodulato l’idea di racconto e spettacolo.
E poi, il 15 e il 16 maggio omaggio a Carlo Verdone, 29 e 30 maggio incontro su Billy Wilder, e conclusione a giugno, il 12 e il 13, con una serata dedicata a Roman Polanski.
Il biglietto costa 4 euro. Informazioni: dautore.apuliafilmcommission.it.