iCitizen 2, cultura creativa e impresa: 10 e 11 maggio a Torino
Giovedì 10 e venerdì 11 maggio, a Torino, il Salone del Libro ospita il convegno "Produrre Media Literacy: cultura creativa e impresa", organizzato da Antenna MEDIA Torino, Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.
Dopo l’incontro di novembre 2011, iCitizen2 propone un secondo livello di intervento focalizzato su alcune realtà d’eccellenza della scena europea, nazionale e di dimensione territoriale. A partire dall’approfondimento teorico con figure di spicco della comunicazione, per fare il punto sulle convergenze tra formati digitali, impresa e società, prosegue il processo di sviluppo con l’obiettivo di costruire una rete capace di intercettare le idee creative provenienti da vari ambiti sociali e culturali – con particolare attenzione all’universo scolastico e universitario – e di trasformarle in prodotti mediali fruibili da un pubblico sempre più ampio.
La Commissione Europea, attraverso il Programma MEDIA, promuove la Media Literacy (alfabetizzazione mediale) come una competenza importante nella vita di tutti i giorni e un fattore determinante per la cittadinanza attiva. Il futuro Programma Europa Creativa (2014-2020), riserverà alla Media Literacy uno spazio ancora più rilevante e una linea di finanziamento dedicata. Notizie nel sito internet www.media-italia.eu.