10 Ottobre 2022

La DGCA al MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo – Tutti gli appuntamenti

La DGCA al MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo – Tutti gli appuntamenti

L’11 ottobre il MIA market ospiterà il secondo incontro del gruppo di lavoro CPPWG-SERIES del Consiglio d’Europa, il cui scopo è quello di valutare l’eventuale creazione di uno strumento giuridico per codificare le regole della coproduzione di serie drammatiche. Se opportuno, e considerando i recenti cambiamenti tecnologici, finanziari e delle pratiche commerciali nel settore audiovisivo europeo, il gruppo dovrebbe elaborare tale strumento sotto forma di Convenzione.
All’incontro a porte chiuse parteciperà, per la DGCA, Iole Giannattasio, Attività internazionali, ufficio studi e supporto alle modifiche normative DGCA-MiC.
Il gruppo di 15 esperti nominati dagli Stati membri del Consiglio d’Europa concluderà i lavori nel II semestre del 2023.

La sala 5 del cinema Barberini, appena ristrutturato, ospiterà alle 18.00 il convegno Italia, un hub produttivo ricco di opportunità organizzato dalla rivista Italian Cinema, che renderà conto delle potenzialità internazionali del sistema audiovisivo italiano. Tra gli speaker, moderati dal responsabile della rivista Paolo Sinopoli, accanto al DG Cinema e audiovisivo Nicola Borrelli, Nicola Maccanico, AD Cinecittà, Andrea Scrosati, Group Coo e Ceo europeo di Fremantle, Gaspard de Chavagnac , co-CEO di Asacha Media Group.

Il 12 ottobre ANICA presenta I film italiani sui mercati esteri, Circolazione, valori economici e tendenze del mercato – Risultati di una prima ricognizione. Il panel si terrà alle 9.30 in sala 5 del cinema Barberini.
Nel contesto della costante evoluzione del mercato audiovisivo, la circolazione sui mercati mondiali dei film nazionali costituisce un importante elemento per comprendere e misurare la vitalità e la competitività dell’industria italiana del film. ANICA e eMedia presentano i risultati di uno studio che propone alcuni primi dati (circolazione estera, capacità di collaborazione con partner internazionali, stima dei valori economici generati) sulla proiezione internazionale dei film di origine italiana, prodotti per la sala cinematografica, la televisione e il VOD nel quinquennio 2017-2021. La ricerca, inoltre, propone alcune aree di analisi sul contesto di mercato e strategico in cui si determinano le prospettive e le potenzialità per l’internazionalizzazione della produzione e distribuzione dei titoli italiani. Il DG Borrelli sarà presente per commentare le prime evidenze della ricerca.

La sala 4 del cinema Barberini ospita il 13 ottobre alle 11.30 il panel How to Get Italy on Board, dove verrà offerta un’ampia panoramica di ciò che l’Italia può offrire ai potenziali partner internazionali: verrà illustrato il soft-money dell’Italia e il programma di coproduzione internazionale con opportunità nazionali e regionali, come trovare partner italiani e le opportunità commerciali attraverso l’ufficio estero. Curato e organizzato da Roberto Stabile, al panel parteciperanno Iole Giannattasio per la DGCA, Luigi D’Aprea, Creative & Cultural Industries, ITA Head Office Roma, ICE-Agenzia, Cristina Priarone, presidente di Italian Film Commissions.

Il 14 ottobre alle 12.00 la sala 5 ospita la presentazione del 4° Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale realizzato da APA con il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura e Istituto Luce Cinecittà. Il panel offrirà un’ampia panoramica della filiera: il valore della produzione, la circolazione estera dei prodotti audiovisivi italiani, l’occupazione, le tendenze editoriali, i dati di ascolto di emittenti gratuite, a pagamento e servizi di streaming. Per la DGCA sarà presente il DG Nicola Borrelli.

Alle 14.30 in sala 6 la DGCA e ICS presentano Accesso al credito nel settore del cinema e dell’audiovisivo: il protocollo d’intesa tra la DGCA del MiC e l’Istituto per il Credito Sportivo. Le due istituzioni mirano a rafforzare la reciproca collaborazione per consentire alle imprese beneficiarie di contributi selettivi ed automatici previsti dalla Legge Cinema e dai relativi decreti di accedere ad anticipazioni bancarie.
All’incontro, moderato da Bruno Zambardino, European Affairs DGCA, interverranno il DG Nicola Borrelli e Lodovico Mazzolin, DG ICS.