17 Luglio 2012

Mostra del Cinema di Venezia, le giurie di Orizzonti e del Premio Opera prima

Mostra del Cinema di Venezia, le giurie di Orizzonti e del Premio Opera prima

Dopo quella di Venezia 69, definite le altre giurie internazionali dell’edizione 2012 della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma al Lido dal 29 agosto all’8 settembre.

Su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera, il Consiglio di amministrazione della Biennale, presieduto da Paolo Baratta, ha chiamato a far parte della Giuria della sezione Orizzonti Sandra den Hamer, Runa Islam, Jason Kliot, Nadine Labaki, Milcho Manchevski e Amir Naderi, che saranno guidati da Pierfrancesco Favino, presidente già designato.
La Giuria assegnerà – senza possibilità di ex aequo – il Premio Orizzonti per il miglior film, il Premio Speciale della Giuria Orizzonti e il Premio Orizzonti per il cortometraggio.
Presieduta dal regista e produttore indiano Shekhar Kapur, la Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” è invece composta da Michel Demopoulos, Isabella Ferrari, Matt Reeves e Bob Sinclar. Saranno essi ad assegnare il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, anche in questo caso senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra. Gli ultimi italiani che si sono aggiudicati il premio sono stati Guido Lombardi con La-bas nel 2011 e Gianni Di Gregorio con Pranzo di ferragosto nel 2008, entrambi film riconosciuti di interesse culturale dalla direzione generale per il Cinema. Notizie sulla Mostra nel sito internet www.labiennale.org.