13 Luglio 2011

Mostra Venezia 2011, anticipazioni

Mostra Venezia 2011, anticipazioni

Venezia 68, Mario Martone e Alba Rohrwacher in giuria. Orizzonti, Cut di Amir Naderi film di apertura e Jacopo Quadri in giuria. Anche corti e documentari in Controcampo italiano.

Mario Martone e Alba Rohrwacher faranno parte della giuria internazionale del Concorso della 68esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, insieme a Eija-Liisa Ahtila, David Byrne, Todd Haynes e André Téchiné. Presieduta da Darren Aronofsky, la giuria assegnerà i premi ufficiali della Mostra diretta da Marco Mueller, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre.
Definita anche la giuria internazionale di Orizzonti, presieduta dal regista, produttore e sceneggiatore cinese Jia Zhang-Ke. Gli altri componenti sono il curatore della sezione film della Tate Modern di Londra Stuart Comer, l’architetto francese Odile Decq, la produttrice e regista egiziana Marianne Khoury, il montatore e regista cinematografico italiano Jacopo Quadri. Cut di Amir Naderi è il film scelto per aprire la sezione.
Tra le novità annunciate per l’edizione 2011 della Mostra, l’ampliamento del programma di Controcampo italiano. Nella sezione, che ha come presidente di giuria Roberta Torre, oltre ai sette lungometraggi narrativi trovano spazio quest’anno anche sette corti e altrettanti documentari, tutti in anteprima mondiale e tutti in competizione per il premio Controcampo nella rispettiva categoria. Ulteriori notizie nel sito internet www.labiennale.org.