25 Giugno 2011

Nastri d’Argento 2011, trionfa Habemus Papam con sei premi. Alice Rohrwacher per Corpo celeste miglior regista esordiente.

Con sei premi su sette candidature, è Habemus papam il più votato quest’anno dai giornalisti cinematografici. Nella cerimonia di premiazione della 65esima edizione dei Nastri d'Argento, in programma questa sera, sabato 25 giugno, nel Teatro Greco di Taormina, il film di Nanni Moretti riceve il riconoscimento al regista del miglior film, insieme a quelli per soggetto allo stesso Moretti con Francesco Piccolo e Federica Pontremoli), scenografia a Paola Bizzarri, costumi a Lina Nerli Taviani, fotografia a Alessandro Pesci e migliore produttore dell’anno a Nanni Moretti e Domenico Procacci. Alice Rohrwacher con Corpo celeste, opera prima di interesse culturale con il contributo della direzione generale per il Cinema, è la migliore regista esordiente dell’anno. Per gli attori, Nastro d'Argento per i protagonisti Kim Rossi Stuart in VallanzascaGli angeli del male di Michele Placido e per Alba Rohrwacher in La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo. Giuseppe Battiston è il miglior attore non protagonista (La passione di Carlo Mazzacurati, Figli delle stelle di Lucio Pellegrini, Senza arte né parte di Giovanni Albanese) e Carolina Crescentini la miglior attrice non protagonista per Boris il film e 20 sigarette.
«Nell’anno della commedia» dice il presidente del Sindacato giornalisti cinematografici, Laura Delli Colli «i Nastri d’Argento vanno in netta controtendenza e premiano, con il cinema d’autore, soprattutto il “ricambio” del cinema italiano, segnalando la conferma di una nuova generazione di attori e un esordio sorprendente come quello di Alice Rohrwacher, in un’annata particolarmente ricca di opere prime interessanti».  I premiati e altre notizie nel sito internet www.cinegiornalisti.com.