13 Gennaio 2014

Presidenza italiana Osservatorio europeo dell’audiovisivo

Nel 2014 la presidenza dell'Osservatorio europeo dell'audiovisivo è affidata all'Italia.

Istituito in seno al Consiglio d'Europa,con sede a Strasburgo, l'organismo raccoglie e diffonde dati, statistiche e analisi legislative riguardo il settore audiovisivo in Europa.

La presidenza italiana, che succede a quella bulgara del 2013,  è assunta da Nicola Borrelli, direttore generale per il Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che rappresenta l’Italia nel consiglio esecutivo dell’Osservatorio.
Uno degli eventi annunciati dalla presidenza italiana per il 2014 è un convegno a giugno a Roma sui principali temi del settore, per costituire un primo punto di riflessione sugli argomenti che l’Italia proporrà al riguardo nel semestre di presidenza dell’Unione Europea.
“La presidenza dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo – dichiara il direttore Borrelli – è un’opportunità per un nostro maggior coinvolgimento nella disposizione di strategie comuni di analisi del settore audiovisivo. Particolarmente importante è il ruolo di guida che copriremo nella definizione del piano d’azione triennale 2015-2017 dell’Osservatorio”.