26 Settembre 2017

A Ciambra di Jonas Carpignano in corsa per l’Oscar

A Ciambra di Jonas Carpignano in corsa per l’Oscar

A Ciambra è stato scelto, per la corsa italiana all’Oscar per il miglior film in lingua non inglese tra i 14 titoli autocandidatisi, da una commissione istituita presso l’ANICA il 4 agosto scorso su richiesta dell’Academy Award  composta da: Nicola Borrelli direttore generale Cinema, Cristina ComenciniCarlo Cresto-DinaFelice LaudadioFederica LucisanoNicola MaccanicoMalcom PaganiFrancesco Piccolo. Una storia di formazione ambientata nella comunità rom di Gioia Tauro. Produttore esecutivo Martin Scorsese, opera seconda di Jonas Carpignano, 33enne newyorkese italo americano con papà italiano sociologo negli States e mamma afro americana,  ma origini in Calabria dove lui stesso vive più o meno da sette anni, da quando, dopo esperienze sui set tra Roma e New York, ha scelto di trasferirsi a vivere a Gioia Tauro cominciando a raccontare il mondo che lo circonda: così con la prima opera Mediterranea, sulla comunità nera di Rosarno protagonista della drammatica rivolta del 2010.

A Ciambra già alla Quinzaine des Réalisateurs e vincitore al Festival di Cannes 2017 dell’Europa Cinemas Label è anche tra i 51 lungometraggi in gara agli EFA European Film Award, gli altri italiani sono Fortunata, Rosso Istanbul Indivisibili, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 9 dicembre a Berlino.

Il film è stato realizzato con il contributo della direzione generale Cinema e sviluppato con il sostegno del Fondo Bilaterale per lo Sviluppo di Coproduzioni di Opere Cinematografiche Italo-Francesi.

 

Complimenti e in bocca al lupo a Jonas Carpignano, un autore innovativo e coraggioso, che con il suo A Ciambra rappresenterà l’Italia per la corsa agli Oscar”. Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini commenta la candidatura nazionale agli Oscar nella categoria film in lingua non inglese, del film.

Rai Cinema ha coprodotto il film insieme a Stayblack Productions, RT Features e Sikelia Productions: “I nostri complimenti a Jonas Carpignano, condividiamo con lui la gioia e l’onore di rappresentare l’Italia nella corsa agli Academy Awards”, ha commentato Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. “La commissione di selezione che lo candida a questa grande sfida internazionale ha riconosciuto in questo giovane autore la sua straordinaria forza narrativa e la capacità di esprimere una nuova visione di cinema che attraversa i generi e intreccia linguaggi diversi. A Ciambra è un film originale e sorprendente che al Festival di Cannes ha ricevuto critiche entusiastiche dalla stampa di tutto il mondo, cogliendo e mettendo in risalto il portato di innovazione del suo cinema. Aggiunge Paola Malanga, vicedirettore Prodotto di Rai Cinema: “Una scommessa sul cinema del presente e del futuro, che non fa più distinzioni tra documentario e finzione arrivando a un'originalità nuova e feconda, giustamente riconosciuta da questa candidatura. Jonas Carpignano non è solo un giovane autore dal talento indubitabile: in Italia è sicuramente anche il pioniere di questo cinema nuovo”.


Tra i possibili concorrenti del film di Carpignano troviamo Happy End di Michael Haneke (Austria), Le Fidèle di Michaël R. Roskam (Belgio), Glory non c'è tempo per gli onesti di Kristina Grozeva e Petar Valchanov (Bulgaria), 120 battements par minute di Robin Campillo (Francia), Aus dem Nichts di Fatih Akin (Germania), On Body and Soul di Ildikó Enyedi (Ungheria), Spoor di Agnieszka Holland (Polonia), The Fixer di Adrian Sitaru (Romania), The Square di Ruben Östlund (Svezia), La Route d'Istanbul di Rachid Bouchareb (Algeria), Una mujer fantástica di Sebastián Lelio (Cile), Foxtrot di Samuel Maoz (Israele), Loveless di Andrey Zvyagintsev (Russia).

Lo scorso anno a rappresentare l'Italia era stato Fuocoammare di Gianfranco Rosi ma nella cinquina come miglior documentario. L'Italia ha vinto in totale 14 statuette e ha ricevuto 28 candidature: ha vinto tre Oscar speciali nel 1948,1950 e 1951 e 11 Oscar al miglior film straniero da quando la categoria è stata istituita ufficialmente nel 1957. L'ultimo film italiano vincitore è stato La grande bellezza di Paolo Sorrentino nel 2014.

L’annuncio di nomination e cinquine è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre a metà dicembre sarà rivelata la shortlist dei nove. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018. Il video promozionale nel canale Cinemamibac su youtube. Il film è nelle sale dal 31 agosto distribuito da Academy Two. Ulteriori info nel sito internet: www.anica.it e www.dgcinews.it