A Piccolo corpo l’European Discovery agli EFA 2022
Piccolo corpo di Laura Samani, già miglior regista esordiente ai Premi David 2022, ha vinto lo European Discovery – Prix Fipresci agli EFA 2022 – gli European Film Awards; una coproduzione Italia Francia Slovenia per Nefertiti Film , Tomsa Films , Vertigo , Rai Cinema, con il contributo di CNC, Fondo per l’Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, Eurimages, Slovenian Film Centre, Re-Act, Media Creative Europe, Torino Film Lab, Laboratorio MAIA, Friuli Venezia Giulia Film Commission, realizzata con il sostegno della DgCA MiC con 450 mila nel 2019 e 541 mila euro di Tax Credit.
Oltre all’ European Innovative Story Telling a Marco Bellocchio, riconoscimento già precedentemente annunciato, per la serie Esterno Notte, va segnalato anche il premio European Animated Feature Film a Manodopera – Interdit aux chiens et aux italiens, opera seconda di Alain Ughetto, una coproduzione minoritaria italiana, 147 mila euro nel 2019, con Francia, Belgio, Svizzera e Portogallo. Un film di animazione già vincitore del Premio della Giuria all’ Annecy International Animation Film Festival 2022 e dell’ Amilcar du Public al Festival du Film Italien de Villerupt 2022.
Ruben Östlund con Triangles of Sadness – già premiato con la Palma d’oro a Cannes – colleziona invece ben quattro Efa: Miglior Film, Regia, Sceneggiatura e Interpretazione maschile (Zlatko Buric), categoria per la quale era candidato anche Pierfrancesco Favino con Nostalgia.
Miglior attrice è Vicky Krieps per Il corsetto dell’imperatrice di Marie Kreutzer, mentre Miglior commedia è Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa.
Il buco di Michelangelo Frammartino ha vinto l’EFA per il miglior suono mentre il premio per la colonna sonora è andato ad EO di Jerzy Skolimowski, film italo-polacco, prodotto da Skopia Film (Polonia, 80%) e Alien Films (Italia 20%) e che ha ottenuto il contributo minoritarie della DGCA per un totale di 150mila euro e vincitore ex equo del premio della Giuria all’ultimo festival di Cannes.
Miglior documentario Mariupolis 2 del regista lituano Mantas Kvedaravicius deceduto durante l’invasione russa dell’Ucraina mentre stava ultimando le riprese: a ritirare il premio la figlia. Ai produttori ucraini è andato anche il Premio Eurimages.
Durante la cerimonia, svoltasi a Reykjavik, in Islanda, all’Harpa Concert Hall, il ricordo dei cineasti europei scomparsi nel 2022 tra cui gli italiani Lina Wertmuller, Monica Vitti, Renato Scarpa. Premio alla carriera a Margarethe Von Trotta, terza donna a ricevere il riconoscimento in 34 anni.
Ulteriori info nel sito internet: www.europeanfilmawards.eu.