A Roma, il cinema d’Oriente con Asiatica
Asiatica, incontri con il cinema asiatico, tredicesima edizione del Festival diretto da Italo Spinelli, a Roma dal 5 al 13 ottobre, a ingresso gratuito negli spazi La Pelanda.
Sono sessanta i titoli presentati quest’anno, tra corti, lungometraggi a soggetto e documentari, quasi tutti in anteprima italiana o mondiale. Uno spazio speciale è dedicato al cinema arabo, con sette opere sulla tumultuosa evoluzione politica e spirituale dell'area. Particolare rilievo è dato alle Filippine, cui sono dedicati il Focus 2012 e l’omaggio a Raymond Red, ospite del festival e pionere del moderno cinema alternativo filippino.
I due concorsi internazionali sono per i lungometraggi, con sei opere in competizione, e per i documentari, dove partecipano sette titoli. In palio i Premi Città di Roma e il Premio del Pubblico per il più votato dagli spettatori. In programma anche l'assegnazione del Premio Asiaticafilmmediale a un regista asiatico per il complesso della sua opera.
In collaborazione con Luce Cinecittà, il festival prosegue nel progetto Archivio a Oriente, che prevede la realizzazione di cortometraggi dei registi Hady Zaccak, Mao Mao, Arghya Basu sul materiale di repertorio dei rispettivi paesi presente nell’archivio dell’Istituto.
Il sito internet della manifestazione è www.asiaticafilmmediale.it.