6 Settembre 2013

A Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, il Premio Schermi di Qualità

A Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, il Premio Schermi di Qualità

E’ Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, film di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema, il vincitore della seconda edizione del Premio Schermi di Qualità. Il riconoscimento viene attribuito all’opera di produzione italiana, presentata in una delle diverse sezioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, e giudicata maggiormente rappresentativa ai fini della programmazione delle sale aderenti al Progetto Schermi di Qualità.

Il film è stato scelto, si legge nella motivazione, “per l’efficace elaborazione di tematiche sociali, filtrate attraverso una forte ironia che a tratti sfocia nel cinismo, a connotare una condizione esistenziale spesso improntata alla sconfitta ma pronta al riscatto e alla consapevolezza. Un film  “ad alta gradazione alcolica”, nobilitato dalla magnifica interpretazione di Giuseppe Battiston”.

Ad attribuire il Premio 2013 è la giuria composta da Maria Giuseppina Troccoli, dirigente Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Mario Lorini, presidente FICE e Mario Mazzetti, direttore Vivilcinema.

Obiettivo del Premio è sostenere le opere con maggiori difficoltà distributive, favorendone la circuitazione. Zoran, il mio nipote scemo sarà appositamente segnalato agli 800 schermi partecipanti a Schermi di Qualità, giunto all’VIII edizione. Il progetto speciale per la diffusione del cinema di qualità italiano ed europeo è realizzato dall’Agis, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico (Anec, Anem, Fice, Acec) su incarico del ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il sito internet è www.schermidiqualita.it.