Al via il TFF, Torino Film Festival con tre film di interesse culturale: Di Francisca, Ranieri Martinetti e Sannino nella 30esima edizione del festival
Sono tre i film di interesse culturale, realizzati con il contributo della direzione Generale Cinema, nelle sezioni del 30esimo Torino Film Festival, in programma dal 23 novembre all'1 dicembre.
Como estrellas fugaces / Like shooting stars di Anna Di Francisca è nella sezione Festa Mobile e Furio Scarpelli: il racconto prima di tutto di Francesco Ranieri Martinetti è in Festa mobile classics. In TFFdoc, nel concorso italiana.doc, il terzo titolo, La seconda natura, opera prima di Marcello Sannino. Tra i 223 titoli selezionati quest'anno, 70 sono lungometraggi opere prime o seconde, mentre sono 37 le opere italiane tra lungometraggi, mediometraggi e corti.
In Torino 30, principale sezione competitiva del festival diretto da Gianni Amelio, tra i 16 titoli in concorso ci sono tre opere italiane: Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo, Smettere di fumare fumando di Gianni Pacinotti in arte Gipi e Su re di Giovanni Columbu. I premi saranno assegnati dalla giuria presieduta da Paolo Sorrentino e formata da Karl Baumgartner, Franco Piersanti, Constantin Popescu e Joana Preiss.
Inaugurato da Quartet, esordio alla regia di Dustin Hoffman, con Claudia Gerini madrina della serata di apertura, il TFF consegnerà il Gran Premio Torino a Ettore Scola mentre, per cause indipendenti dalla volontà del festival, Ken Loach non sarà più presente.
Il sito internet del festival è www.torinofilmfest.org.