26 Ottobre 2012

Al via la 10.ma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest

Al via la 10.ma edizione del Ravenna Nightmare Film Fest

Dal 28 ottobre al 4 novembre al via la rassegna curata dal direttore artistico Franco Calandrini per St/Art, con la direzione organizzativa di Alberto Achilli per l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna. L’appuntamento italiano per il cinema horror e fantastico compie dieci anni e vede l’invasione dagli Stati Uniti di sei film da incubo: il regista inglese Julian Richards presenterà il suo ultimo lavoro a produzione americana, Shiver, interpretato da Casper Van Dien; poi sarà la volta di Charm, commedia horror che segna il debutto alla regia di Alex Cahill; poi Gut di Elias, angosciante discesa di un uomo in un mondo di paranoia dopo la visione di un misterioso video; My Amityville Horror, il documentario di Eric Walter, racconta la vera storia della casa infestata di Amityville. Dalla Slovacchia Evil di Peter Bebjak, sulla mortale avventura di alcuni amici che girano video su strani fenomeni paranormali; si prosegue con Inbred, produzione anglo tedesca di Alex Chandon, splatter movie con una buona dose di macabra ironia; The Last Will and Testament of Rosalind Leigh del canadese Rodrigo Gudiño che porta sullo schermo una spettrale ed eterea Vanessa Redgrave; dalle Filippine il colorato mix di elementi horror, commedia romantica e genere queer di Zombadings 1: Remington and the Course of Zombadings del giovane Jared Castro. Infine True Love, dell'italiano Enrico Clerico Nasino, thriller claustrofobico su di una coppia di giovani sposi richiusi in una stanza isolata con un monitor acceso.

Tra le novità, un evento in collaborazione con Bronson Produzioni, Gli OvO, una delle band del panorama italiano underground, sonorizzano dal vivo un grande classico del cinema horror, Nosferatu, eine Symphonie des Grauens (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau.

In giuria, per il Concorso Internazionale Lungometraggi, il regista spagnolo Miguel Ángel Vivas autore di Secuestrados, film vincitore dell'Anello d'Oro al RNFF011, Manlio Gomarasca cofondatore della rivista Nocturno Cinema e autore di numerosi libri sul cinema di genere, il giornalista e critico cinematografico Davide Turrini. In giuria, per il Concorso Europeo per Cortometraggi, il documentarista Fabrizio Varesco; il regista, attore e danzatore Danilo Conti e il giornalista e membro del Circolo Sogni Roberto Artioli.Ulteriori informazioni sul programma: www.ravennanightmare.it