Al via la 16esima edizione del Festival del Cinema Europeo
A Lecce, dal 13 al 18 aprile, al via la 16esima edizione del Festival del Cinema Europeo presso il Cinema Multisala Massimo, diretta da Alberto La Monica e Cristina Soldano. Bertrand Tavernier, Fatih Akin insieme a Milena Vukotic e a Paola Cortellesi sono i protagonisti di questa edizione, con rassegne a loro dedicate e Premio alla Carriera. Il film di apertura del festival è Wax – We are the X Generation di Lorenzo Corvino mentre la sezione ufficiale competitiva presenta 10 lungometraggi europei in gara per l’assegnazione dell’Ulivo d’Oro con film in lingua originale e in anteprima nazionale – presentati dai rispettivi registi – vagliati da una Giuria composta da Pappi Corsicato, Francesca Marciano e Bruno Torri. Accanto alla sezione competitiva, la manifestazione salentina propone numerosi spazi di approfondimento, sezioni dedicate a cortometraggi e a documentari, che rappresentano un percorso di ricerca di nuovi temi e di nuovi linguaggi audiovisivi:Cinema e Realtà occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea con e attraverso il cinema: l’omofobia, il rapporto tra immigrazione ed accoglienza, la situazione politica e sociale della vicina Grecia; Il Premio Lux con la proiezione dei tre film finalisti; Short Matters! rassegna dei cortometraggi nominati all’European Short Film Award 2014; Vetrina Centro Sperimentale di Cinematografia con la presentazione dei lavori realizzati dagli allievi della Scuola Nazionale di Cinema; Puglia Show concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi e Puglia Show Special nuova sezione del Festival che propone lungometraggi di alcuni registi pugliesi di particolare rilievo per ricerca espressiva e tematiche affrontate.
Il 16 aprile, sempre al Cinema Multisala Massimo di Lecce, si terrà la tavola rotonda sulle connessioni tra Arte Tv e Cinema alla quale parteciperà anche la Direzione Generale per il Cinema. L’evento è organizzato dall’Area Politiche per la promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia Lead partner di “arTVision. A live art channel”, progetto di cooperazione europea che mira a promuovere l’innovazione nella comunicazione culturale interattiva e inter-istituzionale tra i Paesi dell’area adriatica.
Sabato 18 aprile si terrà la II edizione degli “Stati Generali della Commedia Italiana” a cura di Marco Giusti. Un incontro a cui prenderanno parte Claudio Bisio, Nicola Conversa, Francesco Ebbasta e Ciro Priello (The Jackal), Luigi Luciano in arte Herbert Ballerina, Marcello Macchia in arte Maccio Capatonda, Riccardo Milani, Luca Miniero, Neri Parenti, Carlo Verdone e che, a partire dai nuovi fenomeni comici delle serie web intende riflettere sullo sviluppo della produzione di commedie, sulle nuove tendenze del cinema comico. Sempre sabato 18 aprile è la volta della VI edizione del Premio Mario Verdone, istituito dal Festival insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia e al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, in accordo con la famiglia Verdone. Il Premio viene assegnato a un giovane autore che con la sua opera prima si è particolarmente distinto nell'ultima stagione cinematografica. I finalisti di quest’anno sono: Leonardo Guerra Seràgnoli per Last Summer, Sebastiano Riso per Più buio di mezzanotte, entrambi film di interesse culturale, e Perfidia di Bonifacio Angius. Programma e ulteriori informazioni nel sito internet: www.festivaldelcinemaeuropeo.com