29 Agosto 2016

Al via la 73.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A Venezia 73: tre gli italiani in Concorso, due di interesse culturale. Diciotto le opere filmiche finanziate

Al via la 73.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A Venezia 73: tre gli italiani in Concorso, due di interesse culturale. Diciotto le opere filmiche finanziate

In corsa alla 73.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il Leone d'oro Questi giorni di Giuseppe Piccioni e Piuma di Roan Johnson entrambi film di interesse culturale con contributo ed il documentario Spira Mirabilis di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti tre film italiani in gara, al Lido dal 31 agosto al 10 settembre, con Ana Lily Amirpour The Bad Batch (Usa), Stéphane Brizé Une vie (Francia – Belgio), Damien Chazelle La La Land (Usa), Derek CianfranceThe Light Between Oceans (Usa Australia Nuova Zelanda), Mariano Cohn e Gaston Duprat El ciudadano illustre (Argentina Spagna), Lav Diaz The woman who left (Filippine), Tom Ford Nocturnal Animals (Usa), Andrei Konchalovsky Paradise (Russia Germania), Martin Koolhoven Brimstone (PaesiBassi Germania Belgio Francia Gran Bretagna Svezia), Emir Kusturica On the Milky Road (Serbia Gran Bretagna Usa), Terrence Malick Voyage of time(Usa Germania) Cristopher Murray El Cristo Ciego (Cile Francia), François Ozon Frantz (Francia Germania), Denis Villeneuve Arrival(Usa), Wim Wenders Les beaux jours d’Aranjuez (3D) (Francia Germania), Pablo Larraìn Jackie (Usa Cile).  

Gli italiani fuori concorso: oltre a The Young Pope di Paolo Sorrentino evento speciale della Mostra del Cinema, altri due film sono presenti nella sezione non competitiva: Tommaso di Kim Rossi Stuart con lo stesso attore regista, Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi, e Monte di Amir Naderi anch’essi realizzati con il contributo della direzione generale Cinema; Assalto al Cielo che vede il ritorno a Venezia di Francesco Munzi, un film costruito esclusivamente con materiale documentario di archivio, – una produzione Istituto Luce Cinecittà che anche lo distribuisce, in collaborazione con Rai Cinema – attraverso un’immersione in alcuni dei più importanti archivi d’Italia (Luce, Teche Rai, Archivio del Movimento operaio, Cineteca di Bologna).  Il film racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l’idea della rivoluzione, tentando appunto l’ “Assalto al Cielo”.  Diviso in tre movimenti come fosse una partitura musicale, il film esprime il sentimento che oggi conserviamo di quegli anni, mescolando nelle scelte del materiale e di montaggio, memoria personale, storia, spunti di riflessione e desiderio di trasfigurazione. Fuori concorso, sempre nella categoria non-fiction, ci sono poi i documentari Our War di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia e Benedetta Argentieri.

Nella rassegna Cinema nel giardino, nuova sezione non competitiva, dove avrebbe dovuto sorgere il Nuovo palazzo del Cinema,  sarà infine presentato l'ultimo film di Gabriele Muccino, L'estate addosso, film di interesse culturale con contributo e i documentari: Franca: Kaos and Creation di Francesco Carrozzini e Robinù di Michele Santoro, basato sui veri volti dei baby-boss della camorra.

Su di un totale di 36 opere filmiche italiane presenti alla Mostra, comprese le sezioni autonome e parallele, sono diciotto le opere complessivamente finanziate: in Concorso nella sezione Orizzonti l’opera prima di Michele Vannucci Il più grande sogno  ed il documentario italo francese Liberami di Federica Di Giacomo; in concorso nella sezione autonoma Sic – Settimana Internazionale della Critica, l’opera prima Le ultime cose di Irene Dionisio; in Concorso alle Giornate degli Autori – Venice Days, Indivisibili di Edoardo De Angelis e l’opera prima di Marco Danieli La Ragazza del mondo tutti di interesse culturale con contributo. Ulteriori informazioni nei siti internet: www.labiennale.org; www.sicvenezia.it; www.venice-days.com; www.dgcinews.it