Al via la Festa del Cinema di Roma 2024 – I film DGCA
La 19^ edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma.
La sezione competitiva denominata Progressive cinema – Visioni per il mondo di domani, concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione vede la presenza di 18 film provenienti da 29 paesi diversi: tra questi, 4 film italiani e tre coproduzioni internazionali.
Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, prodotto da Vivo Film, Jolefilm, Tarantula, Agitprop, Rai Cinema, apre la Festa. Il film si dedica agli anni durante i quali Enrico Berlinguer tentò di realizzare il compromesso storico: il viaggio a Sofia, dove sfuggì a un attentato, l’URSS, il dibattito sul divorzio, le elezioni del 1975, la copertina sul “Time”, gli incontri con Aldo Moro, e soprattutto gli operai, la famiglia, il mare, le sue parole scritte e pronunciate in voce off. Nel cast: Elio Germano nel ruolo di Berlinguer affiancato da Elena Radonicich, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Andrea Pennacchi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi, Francesco Acquaroli, Fabrizia Sacchi. Il film ha fatto richiesta di tax credit produzione (2024) ed ha ottenuto contributi selettivi alla produzione (2023) per un totale di 435mila euro.
L’albero esordio alla regia di Sara Petraglia, con Tecla Insolia, Carlotta Gamba, Cristina Pellegrino, è una produzione Bibi Film. L’albero si vede dalla finestra della casa che Bianca, 20 anni, che ha lasciato i genitori per frequentare l’università, condivide con l’amica e amata Angelica. Bianca scrive in un quadernetto, va in cerca di cocaina in dei locali rossi e blu, passa il tempo con gli altri amici a chiedersi come mai sono sempre tutti così tristi. Il film è un ritratto esemplare dei ventenni di oggi, alla ricerca di utopie e speranze che non gli sono state concesse, della loro voglia di vivere e amare e della loro grande infelicità. Il film ha fatto richiesta di tax credit produzione (2024) ed ha ottenuto contributi selettivi alla produzione (2023) per un totale di 230mila euro.
L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco perduto nel 1942 e poi pubblicato solo nel 2018 dalla Nave di Teseo. Il film è ambientato alla fine degli anni Sessanta ed è un noir che racconta l’incontro tra una giovane coppia di ladri in fuga che approda su un’isola e viene condotta al cospetto dei proprietari della sontuosa villa al centro dell’Isola. Ha ottenuto contributi selettivi alla produzione (2021) per un totale di 450mila euro.
Paradiso in vendita di Luca Barbareschi, con Bruno Todeschini e Donatella Finocchiaro, una produzione Èliseo Entertainment, Rai Cinema, ambientata a Fenicusa, un’immaginaria isoletta siciliana (che si identifica con Filicudi), che il governo italiano in bancarotta decide di vendere ai francesi.
Reading Lolita in Tehran di Eran Riklis, una coproduzione Italia-Israele, prodotto da United King Films, Topia Communications, Rosamont, Eran Riklis Production, Minerva Pictures, Rai Cinema. Una coppia di coniugi iraniani torna a Teheran dopo la rivoluzione di Khomeini, nel 1979, con una valigia piena di libri proibiti perché considerati pericolosi dalla legge islamica. Il film racconta la lotta della protagonista per trasmettere bellezza e cultura agli studenti sempre più catechizzati e, una volta lasciato l’insegnamento pubblico, condividere i suoi seminari settimanali Il film ha fatto richiesta di tax credit produzione (2023) ed ha ottenuto contributi selettivi alla produzione (2022) per un totale di 490mila euro.
Polvo serán di Carlos Marques-Marcet, una produzione Lastor Media (Spagna), Kino produzioni (Italia) e Alina Films (Svizzera). Al centro del film il rapporto tra Claudia, ex ballerina, e il suo compagno di vita, Flavio. Legati da un amore indissolubile, dovranno fronteggiare insieme la grave malattia di Claudia, in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema. Ha ottenuto un contributo dalla DGCA di 250mila euro su bando coproduzioni minoritarie 2022.
100 litres of Gold, di Teemu Nikki, è una coproduzione It’s Alive Films (Finlandia), I Wonder Pictures (Italia). Le due sorelle Taina e Pirkko sono apprezzate (e invidiate) produttrici di sahti è una birra molto forte aromatizzata al ginepro che si trova solo in Finlandia; quando la terza sorella gliene chiede cento litri per il proprio matrimonio, iniziano i guai. Sensi di colpa inevasi, rivalità quasi letali con i vicini, beffe del destino e irresistibile voglia di “assaggiare” il prodotto renderanno la fornitura dei cento litri una vera e propria odissea tragicomica.