23 Maggio 2014

Artbonus, più agevolazioni fiscali per gli investimenti esteri

Artbonus, più agevolazioni fiscali per gli investimenti esteri

Aumenta di 5 milioni di euro lo stanziamento per le agevolazioni fiscali al cinema e agli audiovisivi, che passa da 110 a 115 milioni. Lo prevede il decreto Artbonus, approvato dal Consiglio dei Ministri e illustrato oggi dal ministro Franceschini.

Al fine di attrarre investimenti esteri in Italia nel settore della produzione cinematografica, tra le norme del decreto legge per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, è previsto l’innalzamento del limite massimo riguardante il credito d’imposta per le imprese di produzione esecutiva e le industrie tecniche che realizzano in Italia, utilizzando mano d'opera italiana, film o parti di film stranieri.
Finora il Tax credit ha consentito di attrarre in Italia, dal 2009 al 2013, 49 produzioni cinematografiche estere per investimenti complessivi pari a 102 milioni di euro. In massima parte si tratta di film di produzione Usa girati in Italia solo per ragioni di sceneggiatura (The tourist, To Rome with love, Nine). L’obiettivo delle nuove norme è incrementare ulteriormente questo tipo di investimenti, estendendo i benefici alle grandi produzioni.

 

Nella sezione Comunicazione – Comunicati di questo sito internet è pubblicata la scheda relativa al provvedimento, consultabile anche qui di seguito.