23 Luglio 2020

AVVISO AGLI UTENTI – D.M. 10 LUGLIO 2020 – FONDO EMERGENZE A SOSTEGNO DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE ALL’APERTO

In data 10 luglio 2020 è stato emesso il Decreto Ministeriale recante “Ulteriore riparto di quote parte del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’art. 89 del decreto-legge n. 18 del 2020 per il sostegno delle sale cinematografiche”.
 

Con tale decreto è previsto, all’articolo 2, che una quota pari a euro 2 milioni per l’anno 2020, del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’articolo 89 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020 n. 27, sia destinata al sostegno della programmazione delle sale cinematografiche all’aperto svolta nel periodo tra il 15 giugno 2020 e il 30 settembre 2020.
 

Per poter presentare la domanda e accedere al contributo il soggetto gestore di sala cinematografica deve:

  • avere sede legale in Italia
  • svolgere attività con il codice Ateco 59.14;
  • essere in possesso della prescritta attestazione di regolarità contributiva;
  • programmare nella sala cinematografica all’aperto almeno 40 proiezioni, a pagamento o a titolo gratuito, nel periodo compreso tra il 15 giugno 2020 e il 30 settembre 2020. Al momento della domanda, tale requisito è autodichiarato dall’esercente il quale, entro il 10 ottobre 2020, comunica il numero delle proiezioni secondo le modalità contenute in un’apposita scheda predisposta dalla DGCA e messa a disposizione dei beneficiari.
     

La domanda di contributo può essere presentata accedendo alla piattaforma DGCOL. Se non si è in possesso di un account per l’accesso alla piattaforma si rimanda per le istruzioni al link Vademecum di benvenuto.
 

Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 luglio p.v. e fino alle ore 23.59 del giorno 30 settembre 2020, secondo le istruzioni indicate nella piattaforma informatica.
 

L’Amministrazione procederà alla verifica dei requisiti di ammissibilità delle richieste e, ai sensi dell’art.3, comma 5, a far data dal 15 settembre 2020 attiverà le procedure di erogazione del contributo.
 

La verifica della programmazione a pagamento sarà effettuata dalla DGCA attraverso il sistema di biglietteria ovvero in collaborazione con SIAE, mentre la verifica della programmazione delle proiezioni gratuite sarà effettuata attraverso l’acquisizione del certificato per spettacoli cinematografici rilasciato dalla SIAE, ovvero ulteriore documentazione ritenuta idonea.
 

Per poter presentare la domanda è necessario:

  • compilare o aggiornare la sezione "Anagrafica sale" con i dati relativi a ciascuna sala (struttura cinematografica) e agli schermi che la compongono. NBper modificare i dati di una sala o di uno schermo già inseriti, selezionare "Modifica" e salvare le modifiche apportate; prima di accedere alla domanda di contributo, assicurarsi che l'anagrafica della sala sia compilata secondo le indicazioni riportate nella guida online presente su ogni scheda al link "Hai bisogno di aiuto";
  • accedere alla sezione "Crea nuova domanda" e ricercare il link: "Riparto di quota parte del Fondo emergenze di parte corrente di cui all’art. 89 del decreto-legge n. 18 del 2020 a sostegno delle sale cinematografiche >> Fondo Emergenze arene".
  • compilare la domanda (codice DOM – 2020 – CFEA) inserendo all'interno di ciascuna domanda tutte le sale per le quali il soggetto richiede il contributo (è ammessa la compilazione di una sola domanda per ciascun soggetto richiedente con riferimento a più sale).
  • Per poter inviare la domanda è necessario essere in possesso della FIRMA DIGITALEcome individuata nell'apposita guida (http://www.cinema.beniculturali.it/uploads/DCO/2019/vademecum-firma-digitale_20181030.pdf).
  • Al fine del rispetto dei termini, fa fede la data di invio rilevabile dalla piattaforma DGCOL e riportata nella PEC generata automaticamente dalla medesima piattaforma al termine della compilazione della modulistica on-line"
     

Si ricorda che è attivo un servizio di assistenza personalizzata a cui è possibile accedere tramite l'attivazione di un ticket nella apposita sezione dell’area riservata (“Assistenza”), specificando il codice della domanda e la tipologia di supporto che si richiede (supporto informatico per le problematiche tecniche; supporto modulistica per questioni di natura amministrativa). Qualsiasi richiesta pervenuta con canali diversi da quelli indicati non sarà presa in considerazione.
 
Solamente nel caso in cui non fosse possibile completare la registrazione e quindi accedere all'area riservata, è possibile inviare una richiesta di assistenza all'indirizzo dg-ca.interno1@beniculturali.it.
 

Eventuali richieste afferenti l’istruttoria possono essere inoltrate agli indirizzi di posta elettronica di seguito indicati: 

simonasara.parisi@beniculturali.it

claudia.rubini@beniculturali.it

loredana.stranieri@beniculturali.it