12 Aprile 2012

David di Donatello, candidati 16 titoli di interesse culturale, 4 per il miglior film

David di Donatello, candidati 16 titoli di interesse culturale, 4 per il miglior film

Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, Terraferma di Emanuele Crialese e This must be the place di Paolo Sorrentino sono i quattro titoli di interesse culturale in corsa per il David di Donatello al miglior film, insieme a Habemus Papam di Nanni Moretti.

Nelle candidature per l’edizione 2012 dei premi, votate dai 1751 componenti la Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Gian Luigi Rondi, i registi dei cinque film più Ferzan Ozpetek per Magnifica presenza sono in competizione per il riconoscimento alla regia. Nella categoria dei registi esordienti, ancora cinque film di interesse culturale: ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima, Corpo celeste di Alice Rohrwacher e Scialla! (Stai sereno) di Francesco Bruni, anche realizzati con il contributo della direzione generale per il Cinema, insieme a Io sono Li di Andrea Segre e Là-bas – Educazione criminale di Guido Lombardi.
Con 16 candidature Romanzo di una strage è il più votato, seguito da Habemus Papam con 15 e da This must be the place con 14. Complessivamente sono 73 le candidature ricevute dai 16 titoli riconosciuti di interesse culturale selezionati nelle diverse categorie. La consegna dei premi è prevista il 4 maggio a Roma.
Il sito internet è www.daviddidonatello.it.