Decreto revisori: necessaria iscrizione a DGCOL per abilitarsi alla certificazione dei costi dei progetti destinatari di contributi selettivi
I requisiti: tre anni di iscrizione al Registro, nessun procedimento penale, civile e amministrativo contro la PA, possesso di polizza assicurativa
La Direzione generale Cinema e audiovisivo ha pubblicato sul proprio sito il cosiddetto “Decreto revisori”, che disciplina i requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione e del contenuto delle certificazioni.
Tra le novità della procedura appena approvata l’iscrizione obbligatoria alla piattaforma DGCOL per i revisori legali dei conti che certificano i costi dei progetti destinatari di Contributi Selettivi, Coproduzioni minoritarie e Cosviluppo Italia-Francia afferenti ai bandi 2022.
La domanda di iscrizione potrà inoltre essere presentata esclusivamente da revisori o da società di revisori legali dei conti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti da almeno tre anni consecutivi nella sezione A del registro di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 e ss.mm.;
- non aver in corso procedimenti penali, né procedimenti civili o amministrativi per fatti commessi in danno della Pubblica Amministrazione;
- essere in possesso di idonea polizza assicurativa professionale, rilasciata da un intermediario assicurativo autorizzato, con un massimale non inferiore a 3 milioni di euro annui o di importo inferiore se la polizza assicurativa è inferiore ad un anno.
Scopo della certificazione contabile da presentare ai fini della richiesta di erogazione dei contributi è attestare il costo complessivo e il costo ammissibile del progetto e l’effettività dei costi ammissibili, oltre che la stretta inerenza degli stessi rispetto al progetto; la certificazione è inoltre garanzia di applicazione di idonee procedure per la verifica dei costi complessivi e dei costi ammissibili sostenuti.
Le nuove regole, attualmente valide per la certificazione dei costi delle sole opere destinatarie dei contributi sopra menzionati, saranno in futuro estese anche alle altre linee di sostegno previste dalla legge cinema e audiovisivo (220/2016).
L’iscrizione alla piattaforma DGCOL avviene secondo le modalità descritte in questo Avviso. La DGCA mette a disposizione degli interessati anche un Vademecum revisori, scaricabile nella sezione Materiali utili DGCOL del proprio sito istituzionale.