Festival di Roma, fino al 21 il Mercato Internazionale del Film
Fino al 21 ottobre, nona edizione del Mercato Internazionale del Film, articolato in The Business Street e New Cinema Network,
Nello spazio che il Festival di Roma dedica ai professionisti dell’industria cinematografica, The Business Street riserva particolare attenzione alla cooperazione artistica e commerciale dell’industria cinematografica dell’Argentina e del Brasile, con un confronto sulle nuove opportunità tra l’industria audiovisiva italiana e le due sudamericane. Al progetto China Day è dedicata una giornata di incontri e di analisi su 18 progetti di coproduzione tra Italia e Cina. Anche quest'anno è in agenda l'appuntamento con Remake It!, incontro sul tema della negoziazione dei diritti di remake e il loro richiamo commerciale. Inoltre, a sostegno dell’esportazione cinematografica italiana nel mondo, l’iniziativa Italian Film Boutique by Movie UP – Roma/Lazio Cinema Days for International Buyers propone ai possibili acquirenti 20 titoli scelti tra i lungometraggi prodotti, girati o venduti da operatori del Lazio.
Il New Cinema Network, mercato di co-produzione del Festival, presenta a potenziali partner 27 progetti, inclusi quattro italiani: Driftwood Valentine di Giovanni Maderna, Ombre bianche di Fabio Mollo, Menocchio di Alberto Fasulo e Il metodo Amleto di Marco Simon Puccioni. Tra gli eventi in programma, Le Grandi Bellezze, vetrina di otto progetti cinematografici che promuovono l’Italia come partner di eccellenza. Tra questi, due gli italiani: The bizzare journey of the soul traveller di Manetti Bros. e Il segreto di Caravaggio di Paolo Benvenuti. Notizie nel sito internet www.romacinemafest.org.