27 Gennaio 2014

Fondo per lo sviluppo di coproduzioni tra Francia e Italia, seconda edizione: fino al 14 marzo le domande

E’ il 14 marzo la scadenza per presentare le richieste di ammissione alla seconda edizione del Fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni cinematografiche tra Francia e Italia.

Sulla base dell’accordo firmato il 21 maggio 2013 da Èric Garandeau, Presidente del Centre National du Cinéma et de l’Image Animée (CNC) e da Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), l'aiuto, erogato in forma di sovvenzioni, è rivolto a progetti di lungometraggio, destinati ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche. Per beneficiare dell’aiuto, le opere devono prevedere, da una parte, almeno un produttore con sede legale in Francia e, dall’altra, almeno un produttore con sede legale in Italia.
La dotazione annua del fondo ammonta a 500 mila euro (250 mila messi a disposizione dal MiBACT e 250 mila dal CNC). L'aiuto massimo per ciascun progetto non potrà superare il 70 per cento del preventivo di sviluppo, per un ammontare massimo di 50 mila euro.
Il produttore italiano che richiede il sostegno finanziario del Fondo dovrà depositare entro il 14 marzo, presso la Direzione Generale per il Cinema, una copia cartacea di un dossier amministrativo e di un dossier artistico. Entro la stessa data, i dossier in formato elettronico dovranno essere inviati in due versioni, l’una in lingua italiana, l’altra in francese, agli indirizzi FSIF@beniculturali.it per il MiBACT e ADFI @cnc.fr per il CNC.
Contatti:
Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9A, 00185 Roma
Chiara Fortuna Tel. +39 06.6723.3214 chiara.fortuna@beniculturali.it
Silvia Finazzi Tel. +39 06.6723.3427 silvia.finazzi@beniculturali.it

CNC – Direction du cinéma
11 rue Galilée, 75016 Paris
Jacqueline Ada Tel : 01 44 34 38 17 jacqueline.ada@cnc.fr

Qui di seguito la nota informativa sulle modalità di partecipazione e la modulistica.