Giornate del Cinema per la Scuola – il resoconto della tre giorni di eventi a Palermo
Si sono tenute a Palermo dal 16 al 18 ottobre le Giornate del Cinema per la Scuola, con la partecipazione di oltre 600 rappresentati del personale scolastico, tra docenti, dirigenti scolastici e DSGA provenienti da tutta Italia.
Le Giornate, promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, hanno avuto il via il 15 ottobre con la serata di anteprima. Ospiti d’onore il duo comico Salvo Ficarra e Valentino Picone.
L’apertura ufficiale dei lavori si è tenuta il 16 ottobre alle ore 15 con la cerimonia inaugurale, moderata dalla madrina dell’evento, l’attrice e conduttrice Sarah Maestri, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle realtà del settore audiovisivo coinvolte nelle attività formative delle Giornate.
Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, ha inaugurato l’evento rimarcando la passione che muove questo progetto nazionale di educazione all’immagine per le scuole, sul quale ha dichiarato: “ho capito l’importanza che aveva quando ho visto dei ragazzi che ci raccontano delle storie di abbandono scolastico che non è avvenuto, proprio perché l’esperienza formativa sull’audiovisivo li ha appassionati. Spesso questi ragazzi che hanno difficoltà ad apprendere, avvicinati all’audiovisivo poi diventano molto più bravi e studiosi degli altri. Essendo l’audiovisivo il linguaggio di oggi, educarli a tradurlo e a saperlo utilizzare è fondamentale”.
Subito dopo la cerimonia, un pubblico di docenti e dirigenti scolastici ha avuto l’opportunità di partecipare a due proiezioni con relativi incontri con gli autori: quella del documentario Il cerchio di Sophie Chiarello e quella del film Comandante di Edoardo De Angelis.
Il 17 ottobre le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola sono entrate nel vivo delle attività. Dalle ore 9.30 fino alle ore 16.30 si sono succeduti una serie di seminari e laboratori per il mondo scolastico, tenuti dagli enti vincitori del bando per progetti nazionali e dell’avviso pubblico per progetti innovativi e sperimentali: Università Bicocca di Milano, Istituto Antonioni, Cineteca di Bologna, Associazione Zalab, Fondazione Golinelli, Playtown Roma, Anec Lazio, Agis Lombardia, Fondazione Sistema Toscana, Anica Academy, Istituto Centrale dei Beni Sonori e Audiovisivi, Agis Puglia e Basilicata e Acec.
Gli incontri hanno permesso al personale scolastico di scoprire nuove progettualità e modalità di integrare l’audiovisivo nella didattica, nonché di instaurare un proficuo confronto con gli operatori del settore.
Nella mattinata ha avuto luogo anche il primo incontro di progettazione partecipata degli Operatori di Educazione Visiva a Scuola (OEV), insieme ai rappresentanti dei due Ministeri. Un momento di sull’esperienza finora acquisita nell’ambito del Piano, che ha permesso di individuare i punti di forza e le possibilità di miglioramento per il perseguimento di questa linea di attività e degli obiettivi che si prefigge.
Hanno inoltre arricchito il programma della terza giornata due masterclass d’eccezione: quella di Pasquale Scimeca, che a partire dal film Balon ha trattato con i docenti il tema delle migrazioni e dell’educazione all’intercultura; la seconda masterclass, tenuta da Giovanni De Luna, ha approfondito il ruolo del cinema nella costruzione dell’identità nazionale.
La giornata si è conclusa con la proiezione del film L’ultima volta che siamo stati bambini, debutto alla regia di Claudio Bisio, alla presenza dello stesso regista.
Il 18 ottobre, accanto ai seminari di Fondazione Cineteca Italiana, Giffoni Experience, Fondazione Modena Arti Visive e Cinemovel Foundation, si è tenuta la masterclass di Stefano Laffi, su “cosa ci stanno chiedendo le nuove generazioni?”.
Inoltre dirigenti, docenti e DSGA hanno potuto avere chiarimento sulla contabilità e la gestione amministrativa dei progetti finanziati nell’ambito del Piano, grazie a un seminario dedicato, curato dai due Ministeri.
A chiusura della prima edizione della manifestazione la proiezione del film Io capitano di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia.