1 Luglio 2011

Globi d’oro, vincono Habemus papam, Noi credevamo e 20 sigarette. Emidio Greco premiato per la regia e la sceneggiatura

Globi d’oro, vincono Habemus papam, Noi credevamo e 20 sigarette. Emidio Greco premiato per la regia e la sceneggiatura

Habemus papam di Nanni Moretti  ha vinto il Globo d'oro per  il miglior film, assegnato questa sera, venerdì 1 luglio, a Villa Massimo a Roma dall'Associazione della Stampa Estera in Italia. Doppio premio ad Emidio Greco, per la regia e la sceneggiatura di Notizie degli scavi, riconosciuto di interesse culturale con il contributo della direzione generale per il Cinema, come Noi credevamo di Mario Martone, che ha ricevuto il Gran Premio Stampa Estera.
Secondo i giornalisti stranieri in Italia, migliore attore dell'anno è Raoul Bova, interprete di Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, premiato con il Globo d'oro per la commedia. Migliore attrice è Piera Degli Esposti nel film I bambini della sua vita di Peter Marcias.
La migliore opera prima per la stampa estera è 20 sigarette di Aureliano Amadei. A
Deu ci sia di Gianluigi Tarditi va il Globo d'oro per il cortometraggio. Riccardo Scamarcio ha ricevuto da Elisabeth Missland, direttrice del premio, l'European Golden Globe. Il migliore film europeo è In un mondo migliore di Susanne Bier. L'associazione della stampa estera in Italia ha assegnato quest'anno anche due premi alla carriera a Vincenzo Cerami e Nicola Piovani. Di seguito, dal canale youtube cinemamibac l’intervista ad Aureliano Amadei regista di 20 sigarette,  rriconosciuto di interesse culturalie e realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema. Maggiori notizie nel sito internet www.stampa-estera.it