2 Dicembre 2013

I premi di interesse culturale al Torino Film Festival

I premi di interesse culturale al Torino Film Festival

Premio del Pubblico a La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto “Pif”, film di interesse culturale realizzato con il contributo della direzione generale per il Cinema mentre il film messicano Club Sándwich di Fernando Eimbcke vince come Miglior Film.

Premio Speciale della Giuria al francese 2 automnes 3 hivers  di Sébastien Betbeder, Premio per la Miglior Attrice e per la Migliore Sceneggiatura al venezuelano  Pelo Malo di Mariana Rondón. Premio per il Miglior Attore a Gabriel Arcand per  Le démantèlement  del canadese Sébastien Pilote che si aggiudica anche il Premio Fipresci.

Nella sezione Internazionale.doc: vincono come Miglior Film A Spell to Ward Off the Darkness di Ben Rivers e Ben Russell , una coproduzione Francia/Estonia; il Premio Speciale della Giuria se lo aggiudica la coproduzione USA/Belgio/Italia Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini.

In Italiana.doc : Miglior Film I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito; Premio Speciale della giuria ex-aequo a Striplife di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa,Andrea Zambelli e a Wolf di Claudio Giovannesi;  Menzione Speciale a Il segreto di cyop&kaf.

In Italiana.corti va a Recuiem di Valentina Carnelutti il Premio Chicca Richelmy per il Miglior film mentre il Premio Speciale della Giuria va No More Lonely Nights di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core.

Inoltre il Premio Achille Valdata per il Miglior cortometraggio in collaborazione con La Stampa – Torino Sette va a Carmine di Davide Luchino. Il Premio Cipputi va a Portrait of a Lone Farmer (Danimarca/Nigeria/Germania) di Jide Tom Akinleminu. Ulteriori informazioni sul sito internet: www.torinofilmfest.org