Interesse culturale alla 69esima edizione del Festival di Cannes, tutti gli italiani
Nella annunciata selezione di film che parteciperanno alla 69esima edizione del Festival di Cannes (11-22 maggio) anche l’italiano Pericle il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, nella sezione ufficiale Un Certain Regard. Il film prodotto da Buena Onda in collaborazione con Rai Cinema e realizzato con il sostegno della direzione Cinema, narra le vicende dell’omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino ma nessun italiano farà parte del Concorso Ufficiale.
Nella sezione dei Corti in corsa per la Palma d'oro Il Silenzio dei registi iraniani Farnoosh Samadi Foroshani e Ali Asgari, prodotto dalla italiana Kino produzioni mentre per Cinéfondation troviamo La Santa che Dorme di Laura Samani, prodotto del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Anche L'ultima spiaggia di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, un documentario italo – greco -francese sarà al Festival tra le proiezioni speciali, in collaborazione con Rai Cinema con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission. Una riflessione sui confini, le identità, le generazioni.
Valeria Golino sarà tra gli 8 membri che affiancheranno il presidente George Miller nella giuria del 69esimo Festival di Cannes mentre Gianfranco Rosi sarà Presidente di giuria del premio L'Oeil d'or, riservato al miglior documentario presentato in tutte le sezioni del festival.
Nella selezione della 55esima edizione della Semaine de la Critique, la più antica delle sezioni parallele del festival francese, tra i titoli scelti, nelle proiezioni speciali figura anche l’opera seconda di Alessandro Comodin I Tempi Felici verranno Presto, una coproduzione Italia – Francia, vincitrice del contributo allo sviluppo dell’omonimo fondo e film di interesse culturale realizzato con il sostegno agli Under35.
Così Fiore di Claudio Giovannesi, anch’esso sostenuto dal contributo del fondo di sostegno allo sviluppo di coproduzioni tra Italia-Francia che, insieme a Marco Bellocchio con Fai Bei Sogni e Paolo Virzì con La Pazza Gioia, è in concorso nella 48.esima edizione della Quinzaine des Réalisateurs, tutti e tre i film sono di interesse culturale con contributo in collaborazione con Rai Cinema, presenza molto rilevante con ben sette titoli distribuiti nelle varie sezioni del Festival:“Non avere quest’anno il film italiano nel Concorso Ufficiale non deve riaprire il dibattito sulla vitalità o meno del nostro cinema – dichiara l’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco – forse più che in passato, il grande numero delle opere selezionate, la presenza italiana più numerosa degli ultimi anni, offre l’opportunità di presentare al mondo la ricchezza e la diversità del nostro cinema, che si afferma in un mercato e in una vetrina di primaria importanza mondiale, sia con l’autore consacrato che con l’opera sperimentale”.
Per ulteriori informazioni sulla lista completa dei film selezionati: www.festival-cannes.com